Recensione di Surfshark

21 tempo di lettura
4.7
Ottieni Surfshark
Una VPN che morde!
Surfshark
4.7
Prezzo
€2.19 al mese
Panoramica
Surfshark sta rapidamente diventando uno dei nostri provider VPN preferiti. Sicurezza a prova di bomba, velocità incredibili e una valanga di funzioni e opzioni uniche ne fanno rapidamente uno dei migliori provider VPN al mondo!
Supporto

Valutazione

Punteggio finale
4.7
Velocità
4.7
App
4.7
Privacy e sicurezza
4.8
Servizio clienti
5.0
Server
4.4

Funzionalità

Apps Windows, macOS, Linux, Android, iOS
Prezzo €2.19 al mese
Metodi di pagamento PayPal, Credit Card, Cryptocurrencies
Velocità 9 / 10
Protocolli OpenVPN TCP/UDP, IKEv2/IPSec, WireGuard
Politica Log Nessun registro
Connessioni simultanee Dispositivi illimitati
Quartier generale Paesi Bassi
Giurisdizione Paesi Bassi - Nine Eyes (Five Eyes + Danimarca, Francia, Paesi Bassi e Norvegia)

 

Le VPN sono in circolazione da alcuni anni ormai. Prima, sembrava che il posto d’onore, la medaglia d’oro, fosse saldo nelle mani di un servizio.

Eppure, c’era una VPN che è arrivata in ritardo e ha comunque finito per essere uno dei ragazzi più popolari alla festa. Il suo nome — Surfshark.

Surfshark: Un’introduzione

Lanciata nel 2018, Surfshark aveva originariamente sede nelle Isole Vergini britanniche, una parte autonoma del Regno Unito. Per un po’, questo è stato un buon posto per la base operativa per una VPN con molte ambizioni. Anni fa, Surfshark condivideva lo stesso spazio e posto con ExpressVPN.

Siete interessati a ExpressVPN?
Abbiamo recensito anche questo provider. Dai un'occhiata!

Tuttavia, nel 2021 Surfshark ha cambiato la sua base operativa spostandola nei Paesi Bassi. Nonostante questo possa essere visto come un cambiamento negativo, sempre più VPN stanno andando in questa direzione. Una delle ragioni è che i provider VPN sono pronti e vogliono avere una presenza più legittima come azienda. Sebbene i Paesi Bassi facciano parte di alleanze internazionali di sorveglianza, sono anche uno dei luoghi migliori in Europa per le VPN, grazie alle loro leggi incredibilmente forti sulla protezione della privacy. Le richieste di attività online degli utenti sono molto difficili da presentare ed elaborare e, nella maggior parte dei casi, vengono comunque chiuse. 

Quindi i dati che affidi a Surfshark sono più sicuri che mai. In pochi anni dal suo lancio come umile app iOS, Surfshark si è evoluto in uno dei provider VPN più esclusivi al mondo. E non solo perché per una volta non ha “VPN” nel nome.

Ma abbiamo le prove di quello che diciamo. Siamo anche qui per giudicare e per recensire. Detto questo, diamo un’occhiata a quanto è effettivamente efficace ed efficiente Surfshark.
Surfshark VPN

I server di Surfshark

Una rete di server ampia e affidabile è un must per qualsiasi provider VPN ambizioso. Più server ci sono, più sono le opzioni per avere una connessione veloce e stabile e per accedere a qualsiasi contenuto da qualsiasi parte del mondo.

E Surfshark è sicuramente tra i migliori.

Al momento della stesura di questa recensione, Surfshark ha una vasta rete di oltre 3200 server in 65 paesi in tutto il mondo. E il numero è in continua crescita.
Server di Surfshark

Come con qualsiasi provider VPN, la maggior parte dei server si trova negli Stati Uniti (oltre 500 server in oltre 20 località). Tuttavia, a differenza di altri, Surfshark ha anche server in alcune delle località più esotiche come l’America centrale e meridionale, Hong Kong, Asia Pacifico, Africa, Emirati Arabi Uniti e persino la Russia, dove le VPN sono vietate. L’obiettivo di portare un servizio Internet sicuro anche nelle regioni più restrittive del mondo è sicuramente ammirevole.

Il prossimo passo per i server VPN

Ciò che a Surfshark manca in termini di numeri, lo compensa in termini di qualità.

A luglio 2020 il provider ha aggiornato l’offerta di server fisici con l’opzione solo RAM al 100%. Così, Surfshark è diventata la prima VPN ad avere server fisici completamente privi di disco rigido, garantendo maggiore privacy, sicurezza e trasparenza.

Con i server solo RAM nessuna informazione viene memorizzata sulle unità fisiche e, quindi, non può essere estratta manualmente. Inoltre, la memoria RAM aiuta a cancellare tutti i dati rudimentali come parte della manutenzione ordinaria.

Quando Surfshark dice di non registrare i dati degli utenti, lo dice davvero!


Mentre altri provider sono ossessionati dai numeri. Invece, Surfsharks si è preso il tempo necessario per assicurarsi che tutti i suoi server avessero uno standard invidiabile. Ecco perché tutti i server di Surfshark hanno DNS privato, così terze parti non possono visualizzare le tue richieste DNS. Inoltre, i server sono ottimizzati per P2P, offuscati e supportano tutte le funzionalità del provider.
Caratteristiche del server Surfshark

Surfshark ti offre anche un facile accesso agli indirizzi IP statici, una funzionalità che manca ad altri provider o che potrebbe avere un costo extra.

Certo, non è potente come un IP dedicato che puoi ottenere con poche altre VPN di fascia alta, ma è un’opzione piuttosto interessante che vale la pena provare. Rende molto più semplice l’accesso alle reti locali frequenti, a determinate piattaforme e anche ai servizi di streaming. Questa è un’impresa che pochissime altre VPN sono state in grado di realizzare finora.
Indirizzi IP statici da Surfshark

Il test di velocità Surfshark

Una delle maggiori sfide che i provider VPN devono affrontare è la velocità.

Sebbene Surfshark non pubblicizzi attivamente di essere il più veloce, si classifica sicuramente tra i migliori in termini di velocità e prestazioni.

Prima di tutto, la connessione a un server richiede solo una frazione di secondo. È una delle velocità di connessione più elevate che abbiamo visto anche tra i provider di fascia alta. Ed è una gioia.
Connessione Surfshark

I risultati delle nostre prove sono stati inaspettatamente eccezionali. Ma non crederci sulla parola. Dai un’occhiata al nostro test di velocità effettivo.

Ma non credeteci sulla parola. Date un’occhiata al nostro test di velocità effettivo. Per darvi un punto di riferimento, ecco la nostra velocità di controllo:
Controllo della velocità interattiva

Ed ecco i risultati del test di velocità che abbiamo ottenuto quando ci siamo collegati al server più veloce di Surfshark:
Test di velocità del server più veloce di Surfshark

Quindi è solo un calo del 25% nelle velocità di download e solo una differenza del 9,8% nelle velocità di caricamento. Una differenza quasi inesistente: questo è un risultato eccezionale.

Ma aspetta! Le cose possono sempre migliorare! 

Alcuni dei server europei che abbiamo provato funzionano meglio. Come questo di Zurigo, in Svizzera:
Test di velocità del server svizzero di Surfshark

Sebbene il ping sia aumentato in modo abbastanza significativo a causa della distanza, la velocità di download è in realtà migliore con un calo del 23%. La velocità di caricamento rimane praticamente la stessa.  Surfshark è esigente quando sceglie i suoi server, hardware e infrastrutture locali..e si vede.

Infine, abbiamo testato i server americani e la loro gestione delle connessioni. – Il risultato? Comunque impressionante:
Test di velocità del server statunitense di Surfshark

Sebbene il ping sia piuttosto alto e la velocità di caricamento sia diminuita molto, le velocità di download hanno visto solo un calo del 33%, un dato incredibile.

Mentre TUTTE le VPN rallentano la tua connessione Internet, alcune lo fanno meno di altre. La maggior parte dei provider VPN non può ottenere nulla di meglio del 37%, e questa è la norma del settore. Eppure Surfshark spazza via la concorrenza!

Surfshark offre alcune delle migliori velocità del settore. Quindi, se questo è un fattore importante per la tua scelta del servizio VPN [che ovviamente lo è], vale sicuramente la pena!


Per rendere le cose ancora migliori, l’app mostra il carico corrente di ciascun server in ping, rendendo più facile scegliere quello giusto per te.

Surfshark ha anche un test di velocità integrato. Puoi sottoporre a stress test tutti i server del provider in base alla loro posizione, funzione o tipo, il che è estremamente utile quando cerchi una connessione perfetta per le tue esigenze.
Test di velocità integrato in Surfshark

Caratteristiche di sicurezza e privacy di Surfshark

Nonostante le loro numerose funzionalità uniche ed esclusive, le VPN sono prima di tutto incentrate sulla sicurezza. Quindi, come se la cava Surfshark?

In poche parole: è fantastico!

Surfshark racchiude tutte le ultime funzionalità di sicurezza informatica, oltre a una sfilza di altre funzioni esclusive.

In pochi anni, questa piccola VPN è stata sottoposta a due audit indipendenti. Nel 2018 ha ottenuto il sigillo di approvazione dalla società tedesca di sicurezza informatica Cure53. Un anno dopo, il provider ha superato un audit di AV-TEST, un Cyber ​​Security Institute indipendente.
Verifica di Surfshark da parte di Cure53

Per essere accurati, abbiamo deciso di fare un tuffo in tutto ciò che Surfshark ha da offrire in termini di sicurezza.

Abbiamo sottoposto Surfshark attraverso ogni controllo di sicurezza immaginabile, cercando i punti critici. Ma siamo rimasti a mani vuote.
Test di perdita IP di Surfshark

Test di leak DNS di Surfshark

Test di perdita IPv6 di Surfshark

Surfshark ha molto altro da offrire ai suoi utenti… allaccia le cinture!

Crittografia

Surfshark offre una crittografia AES-256-GCM. È il top di gamma, il miglior algoritmo di crittografia fino ad oggi.

Estremamente sicuro, praticamente indistruttibile, questo protocollo di crittografia è considerato affidabile dal governo degli Stati Uniti, quindi sai che tutti i dati che invierai e riceverai saranno al sicuro.

Per garantire una crittografia ermetica, Surfshark passa la tua connessione attraverso numerosi passaggi complicati. Potrebbe volerci solo una frazione di secondo, ma ecco cosa fa effettivamente l’app per te:

  1. Per prima cosa, la tua connessione passa attraverso uno scambio di chiavi asimmetrico per connettere l’applicazione VPN a un server VPN.
  2. Quindi la connessione passa attraverso uno scambio di chiavi simmetriche per ottenere Perfect Forward Secrecy (PFC) che rende unica ciascuna delle tue sessioni e ti fa apparire come un nuovo utente ogni volta che ti connetti. Il lato positivo è che se la tua sessione precedente è stata compromessa, ogni sessione successiva non avrà informazioni a riguardo.
  3. Successivamente, TUTTO il tuo traffico viene crittografato con la crittografia AES-256.
  4. E per assicurarsi che la connessione rimanga protetta, ci sono anche algoritmi di integrità in gioco, che assicurano che le tue informazioni non vengano manomesse.

Come funziona la crittografia di Surfshark

Non ti preoccupare. Tutto quello che vedi è..connesso!

Protocolli

Surfshark supporta tutti i protocolli di connessione più rilevanti.
Protocolli supportati da Surfshark

C’è IKEv2, lo standard OpenVPN TCP/UDP e persino Shadowsocks realizzati per aggirare i firewall nei paesi più restrittivi.

Nell’ottobre 2020 Surfshark ha finalmente svelato il proprio protocollo WireGuard, nuovo e migliorato. Il provider ha modificato il protocollo in modo da ottenere un indirizzo IP dinamico anziché statico. In questo modo Surfshark è riuscita a sfruttare appieno il protocollo veloce, risolvendo al contempo tutti i suoi difetti di privacy.
Protocolli VPN

Nessun rintracciamento o impronta digitale

Surfshark si impegna a rispettare la politica di non registrazione.

Il provider non registra, traccia o conserva alcuna informazione sulle tue sessioni online. Questi includono il tuo indirizzo IP, cronologia di navigazione, destinazioni su Internet, timestamp di connessione, traffico di rete e persino larghezza di banda.

Zilch. Nana. Niente.

Anche i server RAM vengono regolarmente cancellati. Quindi, anche se c’è una piccola possibilità che qualcosa sia filtrato attraverso le crepe, puoi stare certo che è stato pulito.

Politica di non registrazione di Surfshark

Kill switch

Surfshark viene fornito con un Kill Switch integrato. Quindi, quando la tua connessione VPN si interrompe, la tua connessione Internet verrà interrotta automaticamente.

Il Kill Switch è una funzionalità indispensabile per:

  • Mantenere la tua connessione sicura e privata in ogni momento
  • Impedire che il tuo IP e le tue informazioni personali vengano divulgate se la connessione VPN si interrompe. 

Il Kill Switch si abbina bene con l’opzione “AutoConnect“, che crittografa immediatamente tutto il tuo traffico non appena accendi il dispositivo.
Funzione "kill switch" di Surfshark

La modalità NoBorders

Ricordi quando abbiamo detto che Surfshark era ricco di funzionalità uniche che nessun altro provider ha? Bene, la modalità NoBorders è sicuramente una di queste.
Modalità NoBorders di Surfshark

La funzione NoBorders è stata progettata specificamente da Surfshark per essere utilizzata in alcune delle regioni più restrittive e censurate del mondo, come Cina, Russia, Turchia o Iran.

Tuttavia, la modalità funziona altrettanto bene con il firewall dell’ufficio. Ogni volta che Surfshark rileva qualsiasi tipo di restrizione sulla tua rete, l’applicazione abilita automaticamente la modalità NoBorders e ti offre un numero selezionato di server funzionanti. La modalità NoBorders è particolarmente utile per:

  • Viaggiare verso destinazioni restrittive.
  • Bypassare firewall e blocchi di contenuto delle reti locali.
  • Accesso a siti Web che utilizzano blocchi geografici.

“Perchè Internet dovrebbe essere aperto a tutti”

MultiHop

Surfshark è una delle due VPN (l’altra è NordVPN) dotate di un’opzione Double VPN. Questa funzionalità ingegnosa trasmette la tua connessione non attraverso uno, ma due server VPN e ti garantisce il ​​doppio della privacy.

Questo può essere utile per una serie di motivi:

  • Aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alla tua connessione, rendendola completamente inattaccabile e non rintracciabile.
  • Ti permette di mascherare qualsiasi attività online, senza che nessuno conosca mai la tua navigazione. La funzione scambia il tuo IP due volte senza che nessuno dei server abbia informazioni sull’altro, quindi nessuno sarà mai in grado di risalire alla tua connessione.
  • In alcuni casi (durante la connessione a server lontani) può effettivamente migliorare la velocità di connessione.

Abbiamo testato la funzione MultiHop e non abbiamo mai avuto una riduzione della velocità superiore al 45%.

Il che è davvero impressionante. L’elenco dei server MultiHop non è così ampio, ma offre molta diversità.
Server MultiHop di Surfshark

La modalità Camouflage

Surfshark è stato uno dei primi fornitori a utilizzare la tecnologia del server offuscata.

Questa funzione è stata sviluppata dal provider in risposta a molti servizi, firewall e siti Web che diffidavano della crescente popolarità delle VPN e bloccavano gli utenti che le usavano.

La modalità mimetica rimuove queste tracce rimescolando i dati che, così, diventano illeggibili. La modalità mimetica ti aiuta a:

  • Bypassa tutti i blocchi imposti dalla tua rete locale; 
  • Maschera tutto il tuo traffico e rendi ancora più difficile tracciare le tue attività; 
  • Nasconde il fatto che stai utilizzando una VPN (anche dal tuo ISP).

La parte migliore è che non devi nemmeno fare nulla per abilitare questa modalità che si attiva in automatico ogni volta che utilizzi i protocolli OpenVPN.
Funzione di offuscamento di Surfshark

CleanWeb

Le VPN non riguardano più solo la creazione di un tunnel crittografato. Chiunque può creare una rete privata virtuale: il protocollo OpenVPN è open source. Ciò che distingue davvero un provider dalla concorrenza sono opzioni nuove ed entusiasmanti.

Surfshark è ricco di funzionalità esclusive. 

Una di queste è CleanWeb, un’opzione di blocco degli annunci. CleanWeb non è un blocco di pubblicità standard.
Funzione CleanWeb di Surfshark

Infatti, è stato progettato specificamente per migliorare la tua esperienza online e mantenerti al sicuro e protetto.

Ecco cosa può fare CleanWeb per te:

  • Blocca tutti gli annunci, i banner e i popup non solo nel tuo browser, ma anche in tutte le tue app.
  • Impedisce agli inserzionisti di raccogliere i tuoi dati.
  • CleanWeb non blocca solo la pubblicità, ma blocca anche il malware come se avesse un antivirus preventivo.
  • La funzione può anche aiutarti a evitare tentativi di phishing bloccando siti Web, pagine e link sospetti.
  • Banner pubblicitari, pop-up, schede del browser che si aprono da sole tendono a consumare MOLTI dati: CleanWeb ti aiuterà ad evitarli.
  • Bloccando molti annunci, CleanWeb ti aiuta anche ad aumentare notevolmente la velocità di navigazione.

Whitelister

Surfshark è dotato di una delle funzionalità di split tunneling più esclusive che abbiamo mai visto.

Mentre la maggior parte dei provider VPN ti consente di instradare parte del traffico delle applicazioni attraverso la connessione VPN, la funzione Whitelister di Surfshark include due impostazioni:

  • Puoi scegliere quali app ignorano la connessione VPN e quali vengono instradate attraverso di essa.
  • Puoi anche scegliere quali siti Web vengono instradati tramite la connessione VPN e quali utilizzano quella normale.

Funzione Whitelister di Surfshark

Questa caratteristica unica di split tunneling può essere utilizzata in più modi di quanti ci interessa contare… Ma questo non ci impedirà di provarci:

  • Ovviamente puoi scegliere quali app passano attraverso un tunnel VPN crittografato (BitTorrent, app di messaggistica, ecc.) e quali no, distribuendo protezione e velocità come meglio credi.
  • Puoi proteggerti sui siti Web che preferisci, mentre continui a utilizzare la piena velocità della tua connessione Internet sugli altri.
  • Ottieni due indirizzi IP contemporaneamente, un’opzione unica che ha molte applicazioni (giochi su account diversi, richiesta di versioni di prova di software e servizi diversi, ecc.).
  • Puoi accedere ai dispositivi sulla tua rete locale mentre sei protetto online.
Volete saperne di più sullo Split tunneling?
Scoprite cosa può fare, come si può utilizzare e quali sono le migliori VPN!

Quindi, se non vuoi che il tuo capo scopra che passi le tue giornate a guardare i video di PewDiePie, puoi semplicemente indirizzare YouTube tramite Whitelister o utilizzare Edge per passare attraverso una connessione VPN (che controllerà comunque Edge). Così puoi aggirare i blocchi imposti dal tuo capo tiranno che non apprezza le tue recensioni sui meme.
Come funziona la funzione di split tunneling di Surfshark

GPS spoofing, ingannare il GPS

Sembra ovvio, vero? Se una VPN può cambiare la tua posizione virtuale, perché non può cambiare anche la tua posizione fisica?

Bene, Surfshark ci aveva già pensato ed è diventata l’unica VPN al mondo con tecnologia di spoofing GPS. Quando attivata, questa funzione sovrascrive le coordinate del dispositivo con quelle del server VPN a cui sei connesso. Boom! Stai navigando dall’Albania!
Tecnologia di spoofing GPS di Surfshark

La funzione GPS Spoofing di Surfshark ha numerose applicazioni uniche:

  • Impedisce alle app di tracciare la tua posizione per un livello di privacy completamente nuovo.
  • Rende obsoleti tutti gli altri componenti aggiuntivi di spoofing GPS.
  • Puoi cambiare le tue posizioni virtuali per sfruttare appieno le app che lo tengono traccia (giochi basati su GPS come Pokémon Go, Tinder, Grindr e altre app di appuntamenti, ecc.)
  • È semplicemente fantastico!

Questa funzione di Surfshark per ora è disponibile solo per Android.

Surfshark Search

Ora che abbiamo scoperto le impostazioni predefinite di ogni app Surfshark, è ora di entrare nei componenti aggiuntivi, che ci hanno davvero entusiasmato.

Il primo della lista: Surfshark Search (wow, prova a dirlo tre volte più velocemente!).
Funzione Surfshark Search

È un motore di ricerca creato per combattere la crescente invadenza dei siti Web di ricerca popolari (fai attenzione, Google). Raccogliendo, archiviando, analizzando e vendendo i tuoi dati, i motori di ricerca tradizionali non ci mostrano più ciò che stiamo cercando, ma piuttosto ciò che vogliono che vediamo.

Surfshark Search mira a riportare i risultati di ricerca puri e accurati, quelli basati solo sulle tue domande di ricerca.

Il motore di ricerca utilizza l’API Bing (proprio come il motore di ricerca DuckDuckGo) per ottenere i migliori risultati. Nessun record di ricerche precedenti. Nessun dato raccolto. Mai.

Questa è una funzionalità extra ed è a pagamento. Tuttavia, il costo in app è davvero minimo.

Surfshark Alert

Alert è una delle ultime aggiunte a Surfshark, introdotta a giugno 2020.

Con le violazioni della sicurezza ai massimi livelli, Alert è stato sviluppato come soluzione B2B per aiutare le aziende a scansionare, identificare e proteggersi da potenziali violazioni.
Funzione Surfshark Alert

Secondo il provider, la funzione di avviso può scansionare l’intera rete Internet in soli due giorni e rilevare 500 fonti di dati violati al giorno. Per garantire una sicurezza informatica efficiente, Surfshark Alert:

  • Monitora e identifica costantemente le credenziali trapelate dei tuoi dipendenti e clienti.
    Con il 95% di tutte le violazioni che si verificano a causa dell’insufficiente sicurezza dei dipendenti, questo è un must per qualsiasi azienda moderna.
  • Incentiva la prevenzione proattiva dei rischi informando gli account vulnerabili di aggiornare le proprie credenziali.
  • Monitora nuove possibili vulnerabilità utilizzando i database più grandi di Internet.
  • Convalida e rafforza la sicurezza online per nuovi dipendenti e clienti.

Con questo vogliamo dire che Alert possa rimpiazzare il tuo esperto di cyber sicurezza. Ma ci vanno molto vicini.

La Suite One Security di Surfshark

A un certo punto Surfshark ha iniziato ad ingrandirsi.

Con così tanti prodotti nuovi, unici ed eccitanti, il team di Surfshark sapeva di non potersi limitare alle funzionalità di una semplice VPN. Quindi, alla fine del 2021 il provider ha lanciato la sua Surfshark One Suite, che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere la tua vita personale online. Tutto in un unico pacchetto.
Surfshark One Security Suite

La suite all-in-one Surfshark One Security ti offre:

  • La VPN di Surfshark.
  • Alert per il monitoraggio delle credenziali violate e trapelate.
  • Il motore di ricerca anonimo Surfshark Search.
  • E il loro nuovissimo Surfshark Antivirus, che eseguirà la scansione e proteggerà il tuo dispositivo da software dannosi.

Non potrai essere più protetto di così quando navighi online.

Prendete Surfshark One e godetevi l’ulteriore sicurezza online!

Le App Surfshark

Surfshark ha app per praticamente pe tutto. Ciò include tutti i più diffusi sistemi operativi e quelli mobili. In più, include le console di gioco, SmartTV e browser.
Applicazioni Surfshark

Ma la parte migliore è che, a differenza della maggior parte dei provider VPN premium, Surfshark è disponibile per un numero ILLIMITATO di dispositivi. Ciò significa che puoi ottenere un abbonamento Surfshark e proteggere tutti i tuoi dispositivi a casa e in ufficio. Diamine, condividilo con i tuoi amici, la famiglia, Leonardo a lavoro. Questo è quanto di meglio si possa ottenere.

Detto questo, quanto sono buone le app di Surfshark?

Le app per desktop

Surfshark ha applicazioni per Windows, macOS e Linux.

Le app sono tanto facili e da installare. La connessione richiede sempre solo un secondo per avere un elenco di server a cui connetterti, oltre a opzioni IP statico e MultiHop.

Non stai cercando qualcosa di specifico? Puoi connetterti istantaneamente al server più veloce o al paese più vicino con un solo clic.
Applicazione Surfshark per Windows

Tutte le funzionalità extra dell’app sono facilmente accessibili e molto semplici da configurare.

E se stai cercando impostazioni avanzate, hai la possibilità di abilitare diverse opzioni di connettività, scegliere il tuo protocollo preferito e persino rendere il tuo dispositivo invisibile agli altri nel menu “Impostazioni.” Le funzionalità avanzate non sono super diverse e si ha la sensazione che l’app abbia riservato molto spazio per miglioramenti futuri. Tuttavia, le opzioni sono abbastanza complete da consentire ai principianti di impararle rapidamente.
Impostazioni di Surfshark

Però la perfezione non esiste.

A volte, abbiamo riscontrato un problema quando la VPN si rifiutava semplicemente di connettersi e l’unico rimedio era un riavvio completo del sistema.

Ad essere onesti, sottoponiamo le VPN a molti stress test, cosa che nessuna persona normale farà. Quindi probabilmente non incontrerai mai il problema.

App per Mobile

Surfshark ha app per Android e iOS.
Applicazione Surfshark per iPhone

Il design dell’app è piuttosto semplice e diretto, ma offre tutte le funzionalità delle versioni desktop, inclusa la scelta dei protocolli, un kill switch, IP statici e una funzione MultiHop. L’app per Android ci ha particolarmente colpito perchè è dotata di spoofing GPS.
Applicazione Surfshark per Android

Le app mobili hanno problemi minori qua e là, ma per ora sembrano tutte risolte.

Le Estensioni per Browser

Surfshark ha estensioni per Chrome e Firefox.
Estensione Surfshark per Google Chrome

Entrambi funzionano bene ed offrono la selezione completa di server.

Puoi utilizzare le estensioni per accedere a siti bloccati, mantenere la tua connessione sicura e il tuo IP nascosto in ogni momento. Hanno anche un livello tanto necessario di crittografia, privacy e sicurezza a tutte le tue comunicazioni. E funzionano altrettanto bene per sbloccare i servizi di streaming.

A proposito…

Surfshark e i servizi di streaming

Surfshark è una delle VPN leader quando si tratta di sbloccare piattaforme di streaming.

Utilizza alcune delle migliori tecnologie per offrirti tutto l’intrattenimento che potresti desiderare e lo fa in modo impeccabile e senza interruzioni. Surfshark non è noto come alcuni degli altri provider VPN.

Probabilmente esauriremo il mondo di Internet prima di elencare tutto ciò che Surfshark può sbloccare. Quindi ecco un elenco di alcune delle piattaforme più popolari che può sicuramente sbloccare.

Netflix

Ok, Surfshark non si limita a sbloccare Netflix, è LA VPN per sbloccare Netflix dato che sblocca la maggioranza dei cataloghi.

Mentre la maggior parte delle VPN si concentra sullo sblocco della libreria degli Stati Uniti, Surfshark garantisce l’accesso a oltre 15 librerie Netflix.

Di quali biblioteche stiamo parlando?
Scoprite tutto quello che c'è da sapere!

HBO Max

Anche il servizio di streaming disponibile solo negli Stati Uniti e che ha alcuni dei blocchi geografici più difficili non può competere con Surfshark.

Volete la HBO Max?
Sappiamo come ottenerlo subito!

Disney Plus

Il servizio di streaming più esclusivo e Surfshark lo sblocca con estrema facilità. Così, avrai accesso al catalogo Disney, Marvel, e Pixar magic.

Avete bisogno di aiuto per accedere a Disney Plus?
Sappiamo come risolvere il problema!

BBC iPlayer and ITV

Gli Stati Uniti non sono l’unico posto con grandi (e gratuite) piattaforme di streaming. E anche Surfshark è bravissimo a sbloccare tutto ciò che la Gran Bretagna ha da offrire.

Volete scoprire BBC iPlayer?
Basta seguire la nostra guida!

Il divertimento non finisce qui. Surfshark è ugualmente bravo a sbloccare le piattaforme di streaming sportivo che hanno alcuni dei blocchi VPN più difficili. Ti consentirà di accedere a piattaforme come ESPN ed ESPN+, fuboTV, beIN, oltre a bypassare la maggior parte dei blackout locali.

Con Surfshark non perderai mai più un gioco.

Smart DNS

Per assicurarti di essere sempre in grado di accedere a qualsiasi servizio di streaming da qualsiasi dispositivo, Surfshark offre una funzione Smart DNS oltre a tutte le sue funzionalità VPN.

La funzione è gratuita con qualsiasi abbonamento e ti consente di generare nuovi indirizzi IP direttamente sul sito Web del provider.
Funzione Smart DNS di Surfshark

Certo, questa funzione non è intuitiva come, ad esempio, SmartPlay di NordVPN, ma l’opzione è lì e puoi usarla praticamente su qualsiasi dispositivo. Anche quelli che non hanno il supporto VPN nativo.

Trust DNS

Parlando di Smart DNS, Surfshark è anche il creatore dell’app Trust DNS completamente gratuita per Android e iOS.
Applicazione Trust DNS

Trust DNS non è una funzionalità di Surfshark, ma piuttosto un’applicazione gratuita sviluppata dallo stesso provider. Questo DNS gratuito ti consente di:

  • Selezionare tra oltre 100 server DNS pubblici.
  • Assicura richieste DNS private e sicure.
  • Bloccare annunci online e malware.
  • Installa il controllo genitori sui tuoi dispositivi.
  • Accedi a servizi di streaming e siti Web limitati a livello DNS.

Abbiamo provato l’app e funziona bene come promesso.

Giocare con Surfshark

Se non lo sapevi, la tua console di gioco può fare molto di più che giocare (pfff…)

Puoi utilizzare la tua console per trasmettere in streaming Netflix e gli altri servizi di streaming, navigare sul Web, ordinare una pizza, chattare online, ecc., ecc., ecc.

È probabile che potresti persino essere in grado di giocare! Il punto è che potresti aver bisogno di una VPN sulla tua console di gioco tanto quanto su qualsiasi altro dispositivo. Poiché le console sono bersaglio costante degli hacker, nonché vittime frequenti di violazioni e fughe di dati, potresti voler prendere ulteriori precauzioni per proteggere le tue informazioni personali.

Anche se nessuna delle console di ultima generazione ha il supporto VPN, Surfshark può essere installato su Xbox One, Xbox serie X e S, nonché su Playstation 4 e 5. Certo, la configurazione richiederà un po’ di lavoro, ma Surfshark ha guide complete che ti guideranno durante tutto il processo.
Surfshark per il gioco

Tu cosa ottieni? Questi vantaggi:

  • Una connessione sicura e privata.
  • Accesso illimitato a giochi e intrattenimento che potrebbero non essere disponibili nel tuo Paese.
  • L’accesso a prezzi migliori nei negozi online (e avere server nei paesi con i prezzi più bassi è sicuramente un vantaggio).
  • Niente più limitazione della larghezza di banda.
  • Un ulteriore livello di protezione contro qualsiasi tipo di attacco online.

Abbiamo provato Surfshark sui sistemi di gioco e non abbiamo riscontrato alcun ritardo o problemi di prestazioni. È stata sicuramente una delle esperienze di gioco più fluide che abbiamo mai avuto con una VPN.

Surfshark e torrenting

Buone notizie per gli appassionati di torrent. Surfshark è praticamente l’unico provider VPN i cui server sono tutti ottimizzati per P2P. Ciò significa che puoi utilizzare qualsiasi server offerto da Surfshark per il torrenting.

Sia che tu stia cercando l’accesso a un sito Web specifico disponibile solo in una manciata di paesi, sia che tu stia cercando di ottenere le migliori velocità di download, Surfshark ha quello che cerchi.
Torrenting con Surfshark

Consigliamo di utilizzare il server più veloce per il torrenting, rimanendo completamente anonimo e non rintracciabile online. Puoi sempre utilizzare la funzione di split tunneling Whitelister di Surfshark per assicurarti che le tue connessioni P2P passino sempre attraverso un tunnel VPN sicuro.

I Piani e Prezzi di Surfshark

Dopo questa estenuante carrellata di tutte le numerose funzionalità di Surfshark, si potrebbe pensare che sia uno dei provider VPN più costosi dato che è uno dei più esclusivi sul mercato.

Sbagliato! Surfshark è, infatti, una delle VPN premium più convenienti e che offre tre piani di abbonamento.

  • Un abbonamento di Piani di abbonamento e prezzi di Surfshark è quello più costoso che costa € 11.49
  • Il loro piano di 12 mesi costa 3,59 al mese.
  •  E il miglior abbonamento di 24 mesi ti costerà solo € 2,19 al mese.

Piani di abbonamento e prezzi di Surfshark

Se scegli di optare per il pacchetto di sicurezza online completo che Surfshark offre, il prezzo sarà un po’ alto (anche se, onestamente, non di molto) e i piani di abbonamento saranno diversi:

  • Per un mese, pagherai € 12.88.
  • Il piano di 12 mesi offre uno sconto del 61% e costa solo €4.98 al mese.
  • L’affare di 24 mesi è il più conveniente con un costo di soli €3.58 al mese.

Piani di abbonamento e prezzi di Surfshark One

Quali metodi di pagamento accetta Surfshark?

La domanda giusta sarebbe: quali metodi di pagamento non accetta Surfshark? In pratica puoi pagare Surfshark con qualsiasi cosa, incluso:

  • Tutte le carte di credito, debito e prepagate
  • iDeal
  • Paypal
  • Google Pay
  • Amazon Pay
  • Criptovalute
  • Altri metodi che dipendono da dove ti trovi

Metodi di pagamento accettati da Surfshark

Surfshark offre un periodi di prova gratuito?

Proprio quando pensavi che le cose non potessero andare meglio, Surfshark fa un salto di qualità con una prova gratuita di 7 giorni.

Avrai accesso a tutte le funzionalità dell’app ed ottenerlo è semplice. Però non lo troverai sul sito Web ufficiale (a meno che tu non scavi un po’). Infatti, al momento della scrittura di questa recensione, la versione di prova gratuita di Surfshark è disponibile solo con l’app Android.

Dopo la nostra guida sai già che Surfshark è disponibile su un numero illimitato di dispositivi. Quindi quello che devi fare è ottenere la versione di prova di Android e installare l’applicazione su qualsiasi altro dispositivo utilizzando lo stesso accesso. Facile e veloce!

Come se non bastasse, Surfshark ha anche una garanzia di rimborso di 30 giorni, per cui puoi disattivare il servizio per un intero mese e ottenere un rimborso completo se non sei ancora convinto!

Il Servizio Assistenza

Continuiamo a dire che l’assistenza clienti di una VPN è importante tanto quanto la VPN stessa. Quindi, come fa Surfshark ad aiutarti con tutte le tue domande, problemi e risoluzione?

Spoiler! Sono bravissimi anche in questo.

Il supporto sul sito

Innanzitutto, Surfshark ha un ottimo sito Web di supporto.

Domande frequenti, guide complete, risoluzione dei problemi, utilizzo delle numerose funzionalità VPN, configurazione di una VPN su console e router, sblocco dei servizi di streaming, presentazione delle dichiarazioni dei redditi: ottimo!
Sito web di supporto

Il sito Web di supporto è ben organizzato e ha tutto ciò di cui potresti aver bisogno per imparare a utilizzare la tua VPN Surfshark.

L’estetica lascia a desiderare, ma chi ha tempo per l’estetica quando devi vedere l’ultimo episodio di Stranger Things?!

Il supporto dal vivo

Se pensavi che il sito Web di supporto di Surfshark fosse buono, il loro supporto dal vivo ti lascerà a bocca aperta.

Surfshark offre supporto live 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

È uno dei servizi di assistenza clienti più utili e amichevoli che abbiamo visto nel mondo delle VPN. Il personale di supporto è estremamente cordiale, rapido e disponibile e può praticamente risolvere tutti i tuoi problemi. Non ti inviano solo al loro blog o copiano le risposte, ma controllano e ti forniscono tutte le informazioni necessarie.

Puoi anche metterti in contatto con il supporto di Surfshark tramite un modulo online. E per rendere le cose ancora più semplici, l’app VPN offre l’accesso diretto a tutte le pagine di supporto del provider.
Accesso al supporto in-app

Conclusione

Lo ammettiamo: siamo grandi fan di Surfshark! 

Certo, Surfshark potrebbe non avere tanti server quanti altri provider e le app possono richiedere aggiornamenti di tanto in tanto. Ma quello che gli manca è minuscolo, se comparato a tutto quello che offre:

  • Prestazione stellare
  • Velocità incredibili
  • Una sfilza di caratteristiche uniche
  • Potenti capacità di sblocco dello streaming
  • Ottimizzazione P2P completa
  • Un’app semplice e intuitiva
  • Ottimo servizio clienti
  • Prezzo onesto

Onestamente pensiamo che Surfshark meriti di essere tra i migliori provider VPN, anche se comparato con i provider più tradizionali. E non vediamo l’ora di vedere cosa inventeranno i ragazzi di Surfshark!

Fate attenzione, leader del settore..c’è un nuovo giocatore in campo!

Lascia un commento

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

ho fatto l’abbonamento a 2 anni per vedere i programmi italiani dall’estero e garantisco che non funziona assolutamente a la connessione salta ogni 10 secondi ci sono solo 2 server con latenze quasi sempre superiori al 60 per cento

Non perdere il nostro sconto esclusivo!
Prendi ExpressVPN!
Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi
49% di sconto + 3 mesi gratis!
Offerta a tempo limitato