Recensione di NordVPN

15 tempo di lettura:
4.9
Visita NordVPN
NordVPN
4.9
Prezzo
€3.15 al mese
Panoramica
Coloro che sono alla ricerca di una VPN affidabile e economica, troveranno quello che cercano grazie a NordVPN. Crediamo infatti che la loro offerta sia davvero difficile da rifiutare!
Compatibile con

Valutazione

Punteggio finale
4.9
Velocità
4.9
App
4.9
Privacy e sicurezza
4.7
Servizio clienti
4.8
Server
5

Per anni NordVPN è stata in cima alla lista dei migliori provider VPN. È comprensibile, grazie ai suoi oltre 14 milioni di clienti in tutto il mondo, la rete di server in continua crescita e un sacco di funzioni che la rendono unica. Ma la vera domanda è: è degna della sua fama?

Abbiamo deciso di spremere NordVPN come un limone per farne una recensione onesta, meticolosa e approfondita. Abbiamo testato il suo funzionamento a diverse velocità, le sue prestazioni e il livello di sicurezza. L’abbiamo provata su tutti i dispositivi e i sistemi più popolari e con tutti nostri servizi preferiti. Abbiamo passato in rassegna tutte le sue caratteristiche e i suoi strumenti innovativi. E ora, sentiamo di avere la risposta definitiva a questa domanda.

Ma procediamo per gradi…

Un’introduzione

NordVPN è stata fondata nel 2012 e ha il suo quartier generale a Panama, il paradiso della privacy! Perché? Non ha censure o leggi sulla conservazione dei dati, né fa parte di alcun meccanismo di controllo internazionale: puoi star tranquillo che tutti i tuoi dati saranno ben protetti e non verranno ceduti a terze parti.

Tuttavia, nel 2018, l’azione legale per violazione di brevetto intrapresa da Luminati Networks Ltd. (la compagnia dietro la famosa HolaVPN) negli Stati Uniti, ha sottolineato come NordVPN, di fatto, appartenesse alla compagnia lituana Tesonet:

“Tra novembre 2015 e giugno 2018, Hola ha avuto rapporti commerciali con Tesonet riguardanti HolaVPN e il servizio VPN di Tesonet, NordVPN”

NordVPN, da allora, ha smentito quelle accuse, dichiarando che la sua relazione con la compagnia di Vilnius era puramente una questione d’affari.

Ma le VPN sono particolari, non ce la sentiamo di confermare o smentire tutto ciò.

Dove si trovano i server di NordVPN?

Leggi locali a parte, un provider VPN è buono solo se lo è la sua rete di server. E fin qui, NordVPN ha tutte le carte in regola.

A dicembre 2020, NordVPN contava una rete di oltre 5500 server distribuiti in 59 paesi nel mondo. Sicuramente è un vantaggio per la velocità, che dipende da dove ti trovi rispetto al server più vicino. Ha centinaia di server in Europa, America del nord e del sud, Australia…e si sta espandendo anche nel Pacifico, nel Medio Oriente e persino in Africa! NordVPN ti garantisce in pratica che non perderai nessuna delle tue serie preferite Netflix ovunque tu sia.
Posizioni dei server NordVPN

NordVPN si vanta inoltre di essere uno dei pochi provider che non usa server virtuali. E anche se c’è chi pensa non sia del tutto vero, questa notizia è per lo più confermata. Inoltre, per alcuni è importante sapere che stanno pagando per un vero server fisico.

Quanto è veloce NordVPN? (Speed Test)

Dicevamo, NordVPN ha server e copertura sufficienti, ma la questione velocità? Perché non importa se puoi connetterti a un server americano, canadese o australiano se la maggior parte del tempo lo passi aspettando il caricamento del video, giusto?

Il provider si definisce fieramente “la VPN più veloce”, ma è vero? Be’, dipende dal server a cui ti connetti, da quanto è lontano, dall’uso che ne fai e da quanto traffico sta gestendo in quel momento. Durante i nostri test, abbiamo notato una perdita di velocità media del 32%, un dato importante ma che non dovrebbe avere ripercussioni sul tuo streaming o sulla tua partita in corso. Collegandoci a server europei o americani, abbiamo visto però un aumento nella velocità di connessione. Questo significa che NordVPN può effettivamente migliorare la tua esperienza online anche se la tua connessione è lenta, se riesci a trovare il server giusto.

In poche parole: NordVPN permette di avere una velocità di navigazione notevole e una connessione forte e senza interruzioni. Non abbiamo avuto problemi con i contenuti streaming delle piattaforme più popolari, i Torrent sono stati una passeggiata e la maggior parte dei server sembrano essere affidabili e stabili. Detto questo, la tua personale esperienza con NordVPN potrebbe essere ben diversa e dipenderà da moltissimi fattori.
NORD Speedtest local server
NORDVPN Speedtest US server
Speedtest resultaat zonder VPN

NordVPN offre agli utenti un’opzione di connessione rapida (“Quick Connect”), che sceglie automaticamente il server per assicurarti la più alta velocità e il collegamento più stabile. Quindi, a meno che tu non stia cercando qualcosa di specifico o stia cercando di aggirare i blocchi geografici, ti suggeriamo di usare quella funzione per provare la migliore esperienza possibile.

Morale della favola: NordVPN è senza dubbio una delle VPN più veloci ad oggi.

NordVPN è sicura?

Al giorno d’oggi la privacy è tutto. Con i governi che ci controllano per sapere tutto ciò che facciamo e gli hacker che ci stanno col fiato sul collo per rubare le nostre informazioni personali, una protezione affidabile dovrebbe essere la priorità di tutti nella scelta di una VPN.

Per fortuna, NordVPN ti guarda le spalle. Come? Con la sua policy “no log”, la sua crittografia di tipo militare (comparabile solo a quella di alcuni sistemi usati dalle agenzie governative) e la sua valanga di funzionalità per la sicurezza e la privacy. NordVPN è sicuramente una delle VPN più affidabili in circolazione!

Vuoi sapere quali sono gli strumenti innovativi di NordVPN? Continua a leggere!

Crittografia e protocolli supportati

NordVPN usa una crittografia molto avanzata, l’AES 256-bit, la migliore disponibile ad oggi. Questa si abbina perfettamente alla tecnologia PFC (“Perfect Forward Secrecy”) che ti assegna una nuova chiave ad ogni log-in per farti risultare come nuovo utente ogni volta. Quindi: non solo tutti i dati delle tue sessioni precedenti vengono cancellati completamente e scollegati dalle successive…ma nello sfortunato caso in cui un hacker ti rintracci non troverà nessun dato personale o nessuna cronologia da rubare!

NordVPN usa due dei protocolli di crittografia più popolari e protetti: il famosissimo e sicurissimo OpenVPN TCP/UDP, che è quello predefinito, e l’IKEv2/IPSec (facilmente reperibile per Mac OS ma che può anche essere installato manualmente su Windows). In più, NordVPN sta sviluppando il suo personale protocollo di sicurezza, NordLynx, costruito sul rivoluzionario WireGuard, che offre un pacchetto notevole in termini di sicurezza, velocità e flessibilità ed è già disponibile per alcuni dei server.
Caratteristiche di NordVPN

Kill Switch

NordVPN è l’unica ad avere ben due opzioni “kill switch”, per assicurarti la miglior protezione possibile per il tuo anonimato e l’esposizione del tuo traffico:

  • Internet Kill Switch – che blocca tutto il tuo traffico se la connessione VPN cede.
  • App Kill Switch – che chiude le app che usi, ma non blocca il traffico.

Opzione Kill Switch NordVPN

CyberSec

La “CyberSec” è una funzione per la sicurezza che blocca pubblicità, localizzatori e malware. Gli abbiamo dato un’occhiata e scoperto che effettivamente blocca ogni annuncio indesiderato o sito sospetto.

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler usare la funzione “CyberSec” di NordVPN:

  • Più privacy – gli annunci si trasformano in strumenti di localizzazione che registrano le tue attività online per una pubblicità mirata. “CyberSec” rende la tua navigazione più sicura e, soprattutto, privata.
  • Più sicurezza – le pubblicità online spesso vengono usate per diffondere malware, che possono infettare il tuo dispositivo anche se non ci clicchi sopra. “CyberSec” protegge te e i tuoi dispositivi bloccando tutti gli annunci dannosi basandosi su una lista di “minacce” aggiornata in tempo reale.
  • Miglior prestazioni – gli annunci pubblicitari tendono a consumare la tua larghezza di banda, possono trasformare internet in un’esperienza terrificante! Bloccarli con la “CyberSec” di NordVPN può migliorare notevolmente la tua navigazione online.
  • Miglior esperienza – è così bello navigare in rete senza essere bombardato da pubblicità, pop-up e malware, no?

Funzionalità CyberSec di NordVPN

Multi-Hop

NordVPN è uno dei pochi provider che offre l’opzione “Multi-Hop”. Questo, in sostanza, vuol dire che il servizio codifica i tuoi dati attraverso due server diversi prima di andare online. La “Multi-Hop” è lo strumento che ogni attivista politico, giornalista o chiunque voglia proteggere la propria libertà di parola è obbligato ad avere.

Questa funzione offre diversi benefici:

  • Un livello extra di sicurezza – la doppia codifica e il mix dei due protocolli rende la tua connessione virtualmente inattaccabile.
  • Una protezione totale dell’IP – visto che il tuo IP è stato modificato dal primo server, il secondo non ha alcuna informazione su di te e non può essere riconducibile a te in alcun modo.
  • Una privacy assoluta – nessuno, neppure il tuo stesso ISP, saprà mai dove stai navigando (sapranno, tuttavia, che stai usando una VPN).

Funzionalità Double VPN di NordVPN

Onion-Over-VPN

Per chi cerca la massima sicurezza online, NordVPN è perfetta: è una delle VPN che lavora con la rete TOR. La funzione “Onion-Over” aggiunge un altro livello di crittografia, usando TOR prima rispetto ai server standard e prima di connetterti alla tua destinazione online.

Ci sono diverse ragioni per cui usare questa opzione avanzata:

  • Accesso semplice alla rete TOR – basta un click e sei dentro.
  • Sicurezza extra – con due livelli indipendenti di codifica puoi star certo che nessuno ruberà le tue informazioni personali.
  • Privacy assoluta – con questo livello di crittografia nessuno scoprirà mai cosa hai fatto online.

Il lato negativo è che la rete TOR è molto lenta, quindi non aspettarti di navigare alla velocità della luce.

Funzionalità Onion over VPN di NordVPN

NordVPN è facile da usare?

Ora che abbiamo visto tutte queste funzioni e le caratteristiche sorprendenti di NordVPN la domanda è: anche l’app è semplice da usare? E l’utente medio può usarla senza dover fare corsi particolari?

Puoi scommetterci!

NordVPN ha sempre offerto una customer experience e una facilità d’uso eccellenti, a prescindere dalla piattaforma o dal dispositivo usati. L’installazione è semplicissima ed è già impostata con le migliori alternative disponibili. Successivamente, puoi sempre aggiustare le impostazioni in base alle tue preferenze e ai tuoi bisogni.

L’app è dotata di un design semplice e minimalistico, in modo che ogni utente possa capire facilmente come funziona. L’opzione “Quick Connect” in alto allo schermo ti connetterà immediatamente con il miglior server disponibile e più vicino. Ma se hai bisogno di collegarti a un server specifico in un paese particolare, c’è sempre la possibilità di usare la mappa e la lista di server presenti nella parte sinistra dell’applicazione.

Da lì, puoi accedere a tutte le impostazioni di NordVPN e adattarle secondo le tue preferenze.

Ci sono alcune differenze tra i clienti di NordVPN a seconda della piattaforma e dei dispositivi usati, ma sono minime e non richiederanno sforzi maggiori nell’usare l’app.
NordMain

Le app mobile

La fruibilità da smartphone è tutto. Come fa NordVPN a stare al passo con il nostro mondo frenetico?

Come immaginerai, NordVPN è dotata di app per i dispositivi Android e iOS. Entrambe le versioni sono ottimizzate per l’uso con le rispettive piattaforme per garantirti un’esperienza fluida e perfetta.
NordVPN Android APP

Tutte e due le applicazioni impiegano server Android e iOS adatti per assicurare sempre una velocità e una connessione pressoché perfetti.

La cosa interessante, è che le app hanno anche tutte le funzionalità avanzate della versione desktop, incluse “Double VPN”, “Onion-Over-VPN”, “Kill Switch” e l’opzione “Custom DNS”.

A differenza della versione desktop, tuttavia, le app usano anche la “split tunneling”, dandoti addirittura più funzioni per soddisfare tutte le tue necessità.

 NordVPN iOS App

Le estensioni browser

NordVPN offre anche estensioni browser per Chrome e Firefox ed è uno dei pochi provider le cui estensioni funzionano sia con la versione desktop sia con quella mobile. Queste estensioni sono leggere e semplici da usare e codificheranno il tuo traffico internet offrendoti anche alcune funzionalità extra, come “CyberSec” che bloccherà le pubblicità e ti proteggerà dai malware.

Per un livello extra di protezione, le estensioni hanno una caratteristica di default, la WebRTC, che ti protegge dalle perdite accidentali di indirizzi IP per cui i browser sono famosi.

Estensione per Google Chrome NordVPN        Estensione per Firefox NordVPN

NordVPN funziona con Netflix e gli altri servizi di streaming?

Lo streaming è la ragione principale per cui le persone cercano una VPN. Perché arrendersi ai soli show disponibili su Netflix Italia o limitarsi alle piattaforme streaming disponibili nel tuo paese?

NordVPN ha una funzione SmartPlay, creata appositamente per aggirare i blocchi geografici e le altre restrizioni e permetterti un facile accesso a quei contenuti altrimenti irraggiungibili.

Ecco una lista dei servizi di streaming compatibili con NordVPN.

Netflix

Anche se Netflix ha iniziato una guerra spietata contro le VPN, bloccando molti dei loro indirizzi IP, NordVPN aggira tutte quelle restrizioni facilmente. Abbiamo scoperto che il 95% dei server di NordVPN funziona comunque con Netflix e ti permette di riprodurre tutti i contenuti che vuoi.

Disney Plus

Anche se alcuni hanno già finito “The Mandalorian”, altri hanno ancora davanti parecchi mesi prima che Disney+ sia disponibile nel proprio paese (alcuni potranno non averlo mai). NordVPN ti permette di connetterti a una miriade di server sui quali Disney+ è già disponibile e di goderti tutti i suoi contenuti velocemente e senza restrizioni.

BBC iPlayer

Il popolare servizio di streaming britannico ha i blocchi geografici più impegnativi da aggirare. NordVPN li abbatte tutti facilmente: basta connetterti a un server britannico per passare il weekend con le tue serie inglesi preferite!

Apple TV Plus

AppleTV+ offre un sacco di contenuti unici, che non troverai da nessun’altra parte. E NordVPN ti permetterà di goderteli tutti uno per uno!

Hulu

NordVPN ti garantisce l’accesso al popolare servizio di streaming Hulu. Tuttavia, una VPN non è abbastanza per Hulu. Ti suggeriamo di leggere la nostra guida completa su come sbloccare Hulu usando una VPN.

Con NordVPN posso giocare online?

Se sei un gamer incallito, una buona connessione è fondamentale per te. Con la tendenza delle VPN a diminuire la velocità di navigazione, una VPN potrebbe non essere la migliore alternativa per un’esperienza di gioco fluida, dove anche una sola mossa può essere la chiave della vittoria.

Detto questo, NordVPN è comunque una delle VPN più adatte al gaming al giorno d’oggi. Anche se Xbox e PlayStation non supportano le funzionalità integrate di NordVPN, è abbastanza semplice da impostare. Con la sua velocità e molti server dedicati al gaming, NordVPN è sicura di regalarti un’esperienza fluida e priva di lag o buffer.

In alcuni casi, se stai giocando con una pessima connessione, NordVPN può effettivamente aumentare la tua velocità internet e rendere la tua esperienza di gaming molto più divertente. È anche uno degli strumenti principali da usare contro le limitazioni alla larghezza di banda, così come gli attacchi DDoS (ma probabilmente sei al sicuro da quel lato).

Ma la miglior funzione che NordVPN offre ai gamer è l’accesso illimitato al mondo del gaming e l’opportunità di trarre vantaggio dalle offerte migliori sul mercato.
NordVPN per i giochi

Ovunque tu sia, puoi sempre controllare cosa c’è di nuovo nel tuo marketplace preferito, avere accesso a Steam da diversi paesi per approfittare delle offerte migliori…e persino mettere mano su alcuni giochi in anticipo!

NordVPN può scaricare Torrent?

Non siamo stati noi a dirvelo…ma la risposta è sì, NordVPN è perfetta per BitTorrent.

I paesi stanno diventando più rigidi con gli utenti Torrent, ma NordVPN ha un mucchio di server P2P compatibili in tutto il mondo.

L’opzione P2P nelle app, consente a NordVPN di trovare in automatico il server migliore rispetto al luogo in cui ti trovi. E anche se ti dimentichi di abilitare questa opzione, se NordVPN individua l’attività P2P ti reindirizza automaticamente a un server adatto a Torrent.

Insieme al suo incomparabile supporto P2P, NordVPN ha tantissime altre funzionalità per gli utenti Torrent, come la sua policy “no log”, diversi livelli di DNS e protezione per il tuo traffico e persino i server proxy SOCKS5 per download più veloci.
NordVPN per il torrenting

Quanto costa NordVPN?

La sicurezza avanzata, la velocità impressionante e la connessione stabile sono tutte funzionalità grandiose…ma sono giustificate solo se il prezzo della VPN vale la candela!

Ti rincuorerà sapere che, nonostante la sua reputazione stellare e la moltitudine di funzioni innovative, NordVPN è ancora una delle VPN più economiche in circolazione. Non proprio la più economica, ma comunque molto abbordabile.

Come molti provider VPN, NordVPN offre diversi piani. Puoi scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi bisogni:
Opzioni di prezzo di NordVPN

  • Un piano mensile da 10,16€
  • Un piano annuale da 4,18€ al mese
  • Un fantastico piano da 2 anni che ti costerà solo 3,15€ al mese e ti farà risparmiare fino al 68% nel lungo termine. Questo contratto esclusivo è disponibile solo con Connessioni VPN. Non perdertelo!

Attenzione alle scritte in piccolo però: NordVPN ti fa rinnovare il contratto a prezzo pieno nel primo periodo.
Periodo iniziale di NordVPN

Quali metodi di pagamento accetta NordVPN?

Se stai pensando di prendere NordVPN, hai molte opzioni di pagamento tra cui scegliere.

NordVPN, infatti, accetta la maggior parte dei metodi di pagamento più popolari, incluse le carte di credito, le prepagate, Google Pay, Amazon Pay, Union Pay, iDeal e persino alcune criptovalute!

Alcune opzioni di pagamento potrebbero variare a seconda di dove ti trovi.

NordVPN accetta anche PayPal?

NordVPN e PayPal hanno una storia complicata alle spalle.

Nei primi anni 2000, il provider ha bloccato i pagamenti attraverso PayPal nella maggior parte dei paesi a causa di quelli che sono stati definiti dalla stessa NordVPN “dei disaccordi ideologici”.

Tuttavia, con le nostre ricerche abbiamo scoperto che il pagamento tramite PayPal è ancora disponibile in alcuni paesi, come la Germania e la Francia.

NordVPN sta implementando in questo periodo il processore Paddle, che ti permette di fare pagamenti anche attraverso PayPal.

NordVPN ha una versione gratuita?

Ha senso voler testare se la VPN fa per te prima di impegnarti in un piano di pagamento a lungo termine.

NordVPN non ha una versione gratuita o di prova, di per sé, ma garantisce una possibilità di rimborso entro i primi 30 giorni. Ciò vuol dire che puoi iscriverti a un piano, provare il servizio per un intero mese e se per qualche incomprensibile ragione non dovesse piacerti, vieni rimborsato interamente e cancellano la tua iscrizione.
Rimborso di 30 giorni di NordVPN

Praticamente è gratuito lo stesso!

Com’è il servizio clienti di NordVPN?

Ogni servizio clienti è buono nella misura in cui lo sono le persone che ci sono dietro. Quindi, supponiamo che tu non sia così pratico con la tecnologia e abbia bisogno di aiuto nell’installare o avviare l’app: il servizio clienti di NordVPN potrebbe darti supporto e assistenza?

NordVPN offre diverse opzioni per risolvere tutti i tipi di problemi. Che tu sia nuovo al mondo della navigazione in incognito o un utente esperto, NordVPN è lì per te.

Prima di tutto, NordVPN ha un sito dedicato al supporto con oltre 500 pagine di informazioni utili, che vanno dalla semplice risoluzione manuale dei problemi tecnici ai tutorial più avanzati. Un po’ difficile navigarci dentro, se pensiamo ai siti di supporto degli altri provider, ma le informazioni le trovi sicuramente, devi solo cercare.
NordVPN sito di supporto

Il servizio online attivo 24/7

In aggiunta al sito di supporto, NordVPN offre ai suoi clienti un supporto online attivo 24/7 attraverso chat in tempo reale o email.

Abbiamo testato la chat in tempo reale e abbiamo sempre ricevuto risposta nel giro di pochi minuti. I receptionist del servizio clienti sono stati utili, anche se le loro risposte spesso erano copiate dalla pagina delle domande più frequenti. Se la persona con cui stai parlando non riesce a risolverti il problema, ti rimanderà sicuramente a qualcuno che sappia darti una mano.

Il servizio clienti via email funziona altrettanto bene, ma richiede un po’ più di tempo. Ti consigliamo di riservarti questa opzione per risolvere solo i problemi più difficili.

Quindi? NordVPN è valida?

Arriviamo al punto. È facile perdersi nella miriade di funzionalità, opzioni e strumenti che NordVPN offre ai propri utenti. E potremmo davvero andare avanti per ore ad elencarli…ma il succo della questione è: NordVPN è davvero così fantastica?

Ad essere completamente sinceri… sì, lo è. Con la sua crittografia impenetrabile, la velocità notevole e stabile, una vera e propria flotta di server in tutto il mondo, le impostazioni tanto versatili, l’interfaccia così intuitiva e molte, moltissime altre funzioni, NordVPN si è senza ombra di dubbio guadagnata il posto in cima alla lista dei migliori provider VPN.

NordVPN può sembrare leggermente costosa (a meno che non usi l’offerta esclusiva), ma soddisfa sicuramente ogni esigenza di navigazione, streaming o gaming.

FAQ

Su quali piattaforme funziona NordVPN?


NordVPN supporta la maggior parte dei sistemi operativi e dei dispositivi, inclusi Windows, Mac OS, Linux, iOS e Android. Offre anche estensioni browser per Chrome e Firefox.


NordVPN registra i log-in?


NordVPN è devota alla sua policy “no log”. Le uniche informazioni che trattiene per i successivi 15 minuti dopo che ti sei disconnesso sono il tuo username e il tempo che hai trascorso in rete.


Su quanti dispositivi contemporaneamente posso usare NordVPN?


Puoi usare fino a 6 dispositivi contemporaneamente con NordVPN. Ma puoi anche installarla sul tuo router e rendere il numero di connessioni illimitato.


NordVPN ha la split tunneling?


Nella sua versione desktop, NordVPN non supporta la “split tunneling”. Tuttavia, l’app mobile la prevede, e non solo: puoi anche usare le estensioni browser per crittografare la tua navigazione.


Posso installare NordVPN sul mio router?


Sì, puoi! Ma solo se il tuo router supporta OpenVPN come “Client”. Puoi trovare una guida complete su come installare NordVPN sul tuo router direttamente sul loro sito di supporto.


NordVPN offre soluzioni per le imprese?


NordVPN offre alle imprese un pacchetto di soluzioni con NordVPN Teams che comprende una connessione sicura e remota da qualunque parte del mondo, portali privati e condivisi e molte funzionalità per la gestione del tuo team di lavoro.


Posso usare NordVPN su Xbox e PlayStation?


Purtroppo, né Xbox né PlayStation supportano direttamente le funzionalità integrate di NordVPN. Ma puoi comunque installare il servizio sulla tua console preferita con l’aiuto delle guide approfondite presenti sul loro sito.


Quanto costa NordVPN?


NordVPN offre diversi piani. Più tempo ti iscrivi a NordVPN, meno costa. E con l’offerta speciale di Connescosioni VPN puoi averla a soli 3,15€ al mese!


Quali tipi di pagamento accetta NordVPN?


NordVPN è molto flessibile quando si tratta di opzioni di pagamento. Accettano la maggior parte delle carte di credito, ma anche iDeal, Google Pay, Amazon Pay, Union Pay e persino alcune criptovalute!


NordVPN accetta i pagamenti tramite PayPal?


NordVPN sta usa il processore Paddle, che sì, ti permette di fare acquisti con PayPal.


NordVPN ha una versione gratuita?


No, NordVPN non ha una versione gratuita o di prova. Tuttavia, offre una garanzia di rimborso totale entro i primi 30 giorni.


Come ottenere il rimborso per la tua prova di NordVPN?


Per ottenere il rimborso entro i 30 giorni dall’acquisto ti basta contattare il loro servizio clienti via chat o per email.


Cos’è NordLynx?


NordLynx è un protocollo di sicurezza sviluppato da NordVPN e costruito sul famoso WireGuard. È ancora in fase di sviluppo ma puoi comunque già usarlo con alcuni dei server.


Cos’è NordPass?


NordPass è un servizio sviluppato da NordVPN che ti permette di archiviare, organizzare e accedere in sicurezza a tutte le due password da qualunque parte del mondo.


Cos’è NordLocker?


NordLocker è un servizio cloud di codifica sviluppato da NordVPN che ti permette di archiviare e condividere fino a 500 GB di dati.


Lascia un commento

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

NordVPN può andare in conflitto con un antivirus (ad esempio McAfee)?
GRAZIE

NordVPN può andare in conflitto con un antivirus (ad esempio McAfee)?