Punteggio: 8.6

$4.87 mese

IPVanish è una VPN affidabile, ed è una buona scelta comunque la si guardi. In poche parole, pagherete un po' di più e l'app è leggermente più complicata, ma otterrete funzionalità aggiuntive.

  • Reti private con molte opzioni disponibili
  • Connessioni veloci è sicurezza alta
  • Cambio di indirizzo IP automatico
  • 7 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Le app sono difficili da usare per i novizi
  • Pricing leggermente più alto rispetto alla concorrenza
  • Netflix non è supportato

Valutazione

Velocità 8.5

Privacy e sicurezza 8.5

Server 9

App 8

Servizio clienti 9

Punteggio finale: 8.6

Funzionalità

Sistema Operativo: Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS iPhone-iPad
prezzo: $4.87 per/month
Metodi di pagamento: PayPal, Credit Card, Bitcoin
Velocità: 8.5 / 10
Protocolli: OpenVPN, PPTP, L2TP/IPSec
Policy sui log: No logs
Connessioni simultanee: 5
BASED IN: Stati Uniti
Giurisdizione Stati Uniti - Five Eyes (United States, United Kingdom, Australia, Canada, and New Zealand)

Recensione di IPVanish

Azienda fondata nel 1999, IP Vanish è un fornitore di servizi VPN da molto tempo. La compagnia ha a disposizione una rete di oltre mille server, in più di 60 Paesi. Come spesso accade, molti di questi si trovano in Europa o negli Stati Uniti: Asia, Oceania e Africa sembrano essere meno interessanti. Il continente africano ha solamente 11 server, tutti a Johannesburg. A causa delle leggi sulle VPN, non ci sono server in Russia e in Cina.

Connect all around the world with IPVanish  Pick any server you like

Le velocità di connessione variano in base alla regione. In UE e negli USA, le velocità sono buone, anche se non raggiungono quelle di altre compagnie di VPN. Il che è un po’ strano, anche alla luce del fatto che i servizi di IP Vanish costano leggermente di più rispetto alla concorrenza. IP Vanish, però, offre un proxy “Socks5” gratuito al servizio, che ti permette di navigare su Internet anonimamente senza scaricare un preciso programma. C’è però uno svantaggio: le connessioni stabilite attraverso questo proxy sono meno sicure rispetto all’utilizzo di una VPN.

Le App di IPVanish

IP Vanish offre diversi programmi (anche per Android) per stabilire velocemente una connessione ai loro server. Queste app offrono molto opzioni, che potrebbero rendere la vita difficile a chi ha appena iniziato a usare le VPN. Fortunatamente il sito internet offre istruzioni molto chiare per riuscire a stabilire la connessione, e spiega molto bene come utilizzare le opzioni per personalizzare il servizio. Purtoppo, è tutto in inglese. Connettersi alla VPN usando l’app è abbastanza facile, e IP Vanish migliora continuamente il software grazie al feedback degli utenti: nonostante ciò, gli user più inesperti avranno bisogno di qualche aiuto e di una buona dose di determinazione.

General server settings IPVanish  Connection servers settings screen IPVanish

Una delle opzioni che risulta difficile da comprendere è la possibilità di scegliere i server dal mappamondo, un mappamondo un po’ confusionario per chi non se ne intende. C’è un tema ricorrente nel design dei programmi di IP Vanish. moltissime opzioni difficili da usare e trovare. Il servizio avrebbe davvero bisogno di un paio di opzioni standard per lo streaming e il download – servizi che molti cercano in una VPN – così da rendere l’utilizzo più semplice anche per i neofiti.

Ready to start with IPVanish  Connect to IPVanish' servers

Blocchi geografici

IP Vanish non pubblicizza la possibilità di eludere le barriere geografiche, quindi non le andremo a trattare e valutare nell’articolo in questione. Ciò non significa che è impossibile aggirare il geoblocking, ma solo che l’azienda non cerca attivamente di cambiare gli indirizzi IP per eludere i blocchi messi in atto da Netflix e altri servizi di streaming.

Velocità

La maggior parte dei fornitori di VPN usa server di altre aziende e servizi cloud per migliorare la rete. Aziende proprietarie interamente di tutte le reti che utilizzano esistono ma sono rare. IP Vanish è una di queste, e beneficia di una rete che esiste per una sola ragione: ospitare la tua connessione Internet. Le velocità raggiungibili con IP Vanish sono in media più alte di quelle della concorrenza, perché i server hanno il solo compito di soddisfare le richieste degli utenti.

Pretty decent speeds on local IPVanish server

IP Speedtest US server-1

Our benchmark speed test

Le velocità medie di download e upload in Europa e negli Stati Uniti sono abbastanza alte per soddisfare la maggior parte degli utenti, anche se non risultano le migliori in assoluto. Fuori dall’Europa e dagli Stati Uniti le velocità scendono di molto, a causa delle limitazioni delle infrastrutture fisiche.

Costi

I servizi di VPN non hanno prezzi molto diversi; IP Vanish si colloca però tra quelli più costosi. Un mese di servizio costa $10; un anno di servizio pagato anticipatamente costa $6,49 al mese e tre mesi di servizio pagato anticipatamente costa $8,95. Nonostante i prezzi non siano i più bassi, velocità, stabilità e sicurezza sono garantite. Di VPN gratuite ce ne sono, ma non ci sentiamo di raccomandarle.

IPVanish price plan

Privacy e sicurezza

Qualsiasi fornitore di VPN che vuole durare sul mercato deve investire in privacy e sicurezza, e IP Vanish vuole davvero che navighiate senza pericolo. Dopo che Cina e Russia hanno cambiato le leggi riguardo allo storage dei dati, la compagnia, per evitare problemi, ha rimosso i suoi server dalle due nazioni: segno che fa chiaramente capire quanto ci tengono alla sicurezza dei loro utenti, a rischio di perderne qualcuno a causa di questa mossa. Oltretutto, qualsiasi connessione che passa attraverso i loro server è protetta da crittografia AES a 256 bit, uno standard davvero difficile, se non impossibile, da penetrare.

All clear with IPVanish

Oltre a ciò IP Vanish supporta la maggior parte dei protocolli VPN. L’unica omissione di cui abbiamo trovato traccia è la mancanza dell protocollo IkeV2/IPsec, cosa comunque non allarmante perché crediamo che verrà integrata presto. Inoltre viene offerto un proxy Socks5, permettendoti di navigare anonimamente senza dover installare un programma dedicato. Questo ti permette di tenere alte le velocità di navigazione a leggero discapito di sicurezza e privacy.

Puoi trovare più informazioni su come testare la tua connessione VPN nei nostri articoli dedicati.

Netflix e Bittorrent

Molti fornitori di VPN pubblicizzano l’opzione di aggirare i blocchi geografici. E, nonostante lo fanno, molte volte queste tecniche di elusione non funzionano. Per quel che ci riguarda, è davvero una bella sorpresa trovare un servizio che non pubblicizza tale possibilità ma che la offre comunque. Certo, devi fare un po’ di prove per trovare un server americano che si possa connettere al catalogo Netflix senza essere riconosciuto come VPN, ma di natura i server di IP Vanish cambiano così spesso indirizzo IP che qualcuno si trova sempre.

Bittorrent, invece, è pienamente e apertamente supportato: i server di IP Vanish sono disponibili per qualsiasi download o upload di torrent vi serva fare.

Servizio clienti

I provider di VPN non sono sempre al top quando si tratta del servizio clienti. Molte compagnie offrono la possibilità di chattare direttamente con l’impiegato di un call center in modo da fare domande di facile risoluzione, mentre richiedono l’utilizzo di altri mezzi di comunicazione per le problematiche più complesse.

IP Vanish offre tutorial molto ben fatti (nonostante siano in inglese), per guidarti attraverso il processo di setup dei programmi su tutti i dispositivi. L’assenza di una live chat, però, è qualcosa che non ci aspettavamo, lasciando come unico servizio di supporto 24/7 l’email. Le risposte sono abbastanza veloci, ma comunque richiedono del tempo, rendendo dunque il servizio un po’ meno “24/7”. Fortunatamente le mail del servizio clienti sono concise e dritte al punto, il che fa capire che i dipendenti sono davvero in grado di comprendere la maggior parte dei problemi legati ai servizi VPN e di trovare una soluzione.

Conclusioni

IP Vanish è un fornitore di servizi VPN davvero affidabile, e nel complesso si tratta di un’opzione da prendere in considerazione. I prezzi leggermente più alti rispetto alla concorrenza e il tempo e l’abilità che talvolta sono richieste per connettersi alle loro VPN richiedono un po’ di lavoro. Nonostante tutto, una volta connessi, i problemi sembrano essere inesistenti. Se si vuole è possibile eludere i blocchi geografici, e l’uso illimitato del Bittorrent aggiunge punti. Se poi si considerano la stabilità delle connessioni, le buone velocità dei server e la policy sui log, che non vengono salvati e rendono quindi il comportamento online completamente intracciabile, IP Vanish si colloca certamente come uno dei migliori fornitori di VPN sul mercato.