Punteggio: 8.1

$6.99 mese

Vuoi usare la VPN solo per Netflix? Allora CactusVPN è la migliore opzione al miglior prezzo! CactusVPN si distingue dalla competizione offrendo pacchetti molto specifici. Anche le performance sono ottime!

  • Prova gratuita di 24 ore
  • Abbonamenti unici nel loro genere
  • 30 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Ottime velocità e prezzi
  • Memorizza log, anche se limitatamente
  • Poche opzioni per utenti avanzati
  • Pochi server

Valutazione

Velocità 9

Privacy e sicurezza 8.5

Server 7

App 8.5

Servizio clienti 7.5

Punteggio finale: 8.1

Funzionalità

Sistema Operativo: Windows, Mac OS X, Android, iOS iPhone-iPad
prezzo: $6.99 per/month
Metodi di pagamento: PayPal, Credit Card, Bitcoin, Alipay
Velocità: 9 / 10
Protocolli: OpenVPN, PPTP, L2TP/IPSec, IKEv2, SSTP, SoftEther
Policy sui log: Limited logs
Connessioni simultanee: 5
BASED IN: Moldavia
Giurisdizione Moldavia - Not a Fourteen Eyes Country AND Not an Enemy of the Internet.

Recensione: CactusVPN

CactusVPN è una delle aziende più recenti sul mercato, ma offre soluzioni VPN davvero interessanti. Ciò che fanno è leggermente diverso dalla competizione, aggiungendo un piccolo servizio, unico nel suo genere, che li separa dai concorrenti.

CactusVPN possiede un numero limitato di 20 server VPN localizzati in nove Stati. La maggior parte di essi si trova in USA, Regno Unito, Canada, nei maggiori Paesi europei, Australia e Corea del Sud. Vi facciamo notare che l’utilizzo di Bittorrent è limitato ai server in Olanda e Moldavia.

La quantità limitata di server (rispetto ad altri provider) copre comunque qualsiasi attività nei Paesi più importanti. Non solo: il servizio che offrono è davvero di qualità eccellente. I server sono, senza eccezione, veloci, affidabili e davvero sicuri. Le velocità di connessioni sono leggerissimamente più basse dei migliori sul mercato, ma sono abbastanza veloci per garantire un’ottima esperienza di streaming, download e browsing.

Connection screen CactusVPN  CactusVPN settings screen

Blocchi geografici

CactusVPN ti permette di accedere al catalogo americano di Netflix e all’iPlayer della BBC. L’azienda infatti mette come punto chiave il loro supporto per lo streaming di Netflix in altri paesi, cosa che si nota nel modo in cui si sottoscrive l’abbonamento. Specifici server sono dedicati all’elusione dei blocchi geografici, creando nuovi IP giornalmente e, addirittura, su richiesta.

Questo modo di operare garantisce uno streaming senza problemi. L’unica nota negativa è che questi server tentennano leggermente quando il traffico si fa alto. In più, come ogni VPN, il servizio di sblocco dei contenuti continuerà a funzionare finché Netflix, o chi per loro, non troverà un modo per bloccarli definitivamente.

La disponibilità di servizi di streaming più piccoli (come SkyTV, per gli italiani all’estero) è sicuramente garantita in quanto gli sforzi per bloccare le VPN sono sicuramente minori.

Le App di CactusVPN

Le app che userete per connettervi ai server VPN sono facili da usare ed efficienti. Connettersi ai server è davvero semplice, e nonostante tutto sono disponibili impostazioni anche più avanzate. Gironzolando per l’interfaccia troverete opzione per cambiare sistema di criptaggio, scegliere un nuovo server o aggiungere protezioni extra per i leak DNS.

Connettersi con il proprio smartphone o tablet ai server è altrettanto facile. Ogni abbonamento dà la possibilità di accedere a cinque connessioni simultanee, che dovrebbero essere abbastanza per la maggior parte degli utenti. L’unica restrizione è che non puoi usare la stessa connessione su più dispositivi.

CactusVPN app killer screenshot

Velocità

La bassa quantità di server di CactusVPN si rifà grazie a velocità davvero ottime che abbiamo testato in vari momenti della giornata. Lo streaming all’interno dei confini USA e europei va senza problemi, e anche con tutti i protocolli di sicurezza attivati il lag che abbiamo registrato è davvero minimo – anche se abbastanza per sconsigliarne l’utilizzo massivo nel gaming.

Gli amanti della velocità probabilmente vorranno abbonarsi al servizio Smart DNS, che permette di cambiare l’indirizzo IP senza passare per tutti i servizi di crittaggio. Ovviamente, questo significa che starai usando i server senza nessuna protezione, ma ciò ti permetterà di navigare alle velocità più alte, rendendo il servizio di Smart DNS interessante per coloro che vogliono guardare contenuti in streaming legalmente.

Cactus Speedtest local server

Cactus Speedtest US server

Speedtest resultaat zonder VPN

Costi

La maggior parte delle VPN offre abbonamenti mensili e annuali che ti danno accesso a tutti i servizi. Gli abbonamenti di CactusDNS sono un po’ diversi: gli utenti scelgono i servizi che ritengono opportuni e pagano solo per l’opzione scelta. Sono disponibili cinque tipi di abbonamenti, ognuno di questi offerto a un prezzo mensile più basso per pagamenti anticipati di più mesi. Per gli utenti che vogliono usare una VPN per entrare nel catalogo europeo o americano di Netflix, CactusVPN offre due opzioni davvero economiche: $ 4,99 al mese o $3,25 dollari se pagati annualmente. Di VPN gratuite ce ne sono, ma ci sentiamo comunque di sconsigliarle.

Altri potrebbero essere interessati al servizio Liberty VPN, fatto apposta per coloro che vogliono navigare da nazioni sicure. Questo abbonamento dà accesso ai server in Olanda, Moldavia e Germania, nazioni in cui la libertà di espressione è rispettata. I prezzi per questo servizio sono gli stessi di quelli descritti poco sopra.

Se però questi abbonamenti sono più economici di quelli della concorrenza, altri rientrano nella media: un abbonamento full costa $ 6,99 al mese, $ 6,00 se pagati anticipatamente di 3 mesi e $4,59 se pagati annualmente. Il servizio Smart-DNS costa $ 4,99 al mese, $ 4,33 se pagati anticipatamente di 3 mesi o $3,25 se pagati annualmente.

Price plan CactusVPN

Privacy e sicurezza

Alcuni fornitori di servizi VPN usano un linguaggio complicato per coprire il fatto che tengono in memoria log sulla tua attività. Questo non è il caso di CactusVPN: l’azienda spiega chiaramente cosa salvano e cosa non salvano su di te. Non tengono in memoria i dettagli sul traffico Internet, il numero di sessioni, le richieste DNS, orari di connessione e altro. Ma dicono chiaramente che collaboreranno con qualsiasi agenzia governativa che dovesse chiedere dati per attività illecite.

Puoi trovare più informazioni su come testare la tua connessione VPN nei nostri articoli dedicati.

CactusVPN DNS leak test

Netflix e Torrent

Offrire servizi di circonvenzione dei blocchi geografici è qualcosa che fanno in molti perché attira tanti clienti. Insomma, dare la possibilità di accedere ai cataloghi esteri di Netflix si traduce, senza mezzi termini in una miniera d’oro. CactusVPN, in questo, riesce benissimo.

L’uso di Bittorrent è permesso solo sui server olandesi e moldavi. Il che ci fa sorridere, visti i recenti cambiamenti delle leggi olandesi in fatto di download. Le policy sui log di CactusVPN però rendono il download di torrent abbastanza sicuro, con connessioni affidabili e veloci. L’azienda però si riserva di limitare la tua velocità di download se altri utenti vengono rallentati a causa delle tue attività di download.

Servizio clienti

CactusVPN ha un sistema di ticket online che ti potrà aiutare per la maggior parte delle domande. Questi form ti permettono di contattare velocemente il supporto tecnico, che risponderà velocemente a qualsiasi domanda. Una chat live è disponibile nelle ore di ufficio della Moldavia.

Il sito ha anche delle pagine di supporto con delle FAQ, anche se solo in inglese.

CactusVPN support screen

Conclusioni

CactusVPN si distingue dalla competizione offrendo abbonamenti davvero interessanti. La possibilità di scegliere solo i server che ti occorrono garantisce prezzi più bassi Sicuramente, se l’unico scopo che hai è quello di accedere ai cataloghi esteri di Netflix, CactusVPN è la risposta definitiva.

A livello di performance non abbiamo davvero nulla di cui lamentarci. La sicurezza è al top e il servizio non tiene traccia dei log. Se stai cercando un servizio sicuro, veloce e efficiente che ti permetta di navigare anonimamente, CactusVPN è sicuramente una scelta intelligente!