VPN per Android – Navigare ovunque in sicurezza!

Connettersi o non connettersi? Questo è il problema! Quando si tratta del proprio cellulare, si deve scegliere se utilizzare la propria connessione dati o connettersi a un Wi-fi pubblico, notoriamente poco sicuro. La soluzione? VPN per Android!

Connettersi a una rete pubblica espone a molti più rischi di quelli che credi. Creare una rete pubblica, oltre a essere qualcosa di fattibile per chiunque abbia un computer che funziona, è il passatempo preferito degli hacker.

Quindi quali sono i pericoli? Quando ti connetti a una rete non protetta, i tuoi dati viaggiano in Internet senza nessuna forma di crittografia. Questo significa che il proprietario della rete può vedere cosa invia e cosa riceve il tuo PC. Ovviamente, molti host sono aziende che non hanno secondi fini, ma cosa succede se la rete gratuita che vedi ha solo il nome dell’azienda ma è stata creata da qualcuno? Se così fosse, chiunque abbia creato la rete lo ha fatto con l’intento di spiare tutte le mail, le password e le conversazioni private senza che tu te ne accorga.

VPN for Android man

Connessione criptata tramite le VPN

Una connessione VPN su Android è una soluzione a questo problema, in quanto tali connessioni sono crittate automaticamente. Ciò non significa che sia impossibile per un hacker esperto riuscire a risalire ai tuoi dati, ma sicuramente si aggiunge un livello di protezione che rende questa eventualità decisamente meno probabile.

Se hai a disposizione una grande quantità di Giga nella tua offerta mobile, ti consigliamo comunque di usare un server VPN per le tue attività online. La protezione che la VPN assicura prescinde dalla facilità con cui i tuoi dati possono essere rubati, ed è dunque una buona idea essere protetti anche quando non sembra necessario. Inoltre, ma non meno importante, le VPN permettono di non essere target di pubblicità e servizi invasivi e di poter navigare nell’anonimato.

Lo streaming con le VPN

Usare una VPN sul proprio smartphone ha anche altri vantaggi. Oltre a proteggere i tuoi dati, le VPN possono essere usati per accedere a contenuti che non sono disponibili a causa dei blocchi geografici. Le VPN permettono di aggirare questi blocchi e ti danno la possibilità di accedere al catalogo di Netflix italiano se per caso doveste trovarvi all’estero e le lingue disponibili vi fossero sconosciute. Oltretutto, la maggior parte di App per Android sono davvero facili da usare e permettono di essere attivate in pochi tocchi.

Per coloro che sono più esperti in tutto ciò che riguarda le VPN, una connessione OpenVPN potrebbe essere un’interessante alternativa. OpenVPN è un’App open source che ti permette di connetterti al provider VPN di tua scelta. La maggior parte dei fornitori di servizi VPN hanno profili creati ad hoc per OpenVPN, garantendovi un accesso rapido al servizio.

Per sapere quale VPN offre il miglior supporto per Android (e per altri smartphones), dai un’occhiata alla nostra lista di VPN!

1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Italo

E dove sarebbero i vpn consigliati? solo informazioni di cosa sia possibile ma nessun nome nessun indirizzo.