C’è molta confusione intorno a Popcorn Time, da quando il media player online è stato oscurato. La prima versione del sito, infatti, è stata sotto attacco dalle società in difesa del copyright, in quanto Popcorn Time non pagava nessun diritto. Questo è, ovviamente, contro la legge (vi invitiamo a leggere le storie di Napster e di Pandora per chiarire le dinamiche del copyright online). Ma cos’è successo dopo il 2015, dopo che Popcorn Time ci ha lasciati? Quasi istantaneamente, una serie di cloni sono apparsi come funghi, spesso addirittura con lo stesso identico nome, in modo che i fan del vecchio sito potessero da subito fare lo streaming di film e canzoni. In qualsiasi caso, consigliamo vivamente di utilizzare una VPN  quando state utilizzando uno dei cloni.

Legale o no?

Tutte queste nuove versioni di Popcorn Time non hanno affrontato e risolto nessuno dei problemi che hanno causato la chiusura dell’originale. Importante è, dunque, avere ben chiara la situazione: nessuno dei cloni di Popcorn Time agisce in maniera legale. Dunque, tutti i cloni possono essere oscurati da un momento all’altro. E, se lo utilizzate, è bene accompagnare la visione di un film alla connessione sicura e criptata di una VPN. Alcune varianti di Popcorn Time usano Bittorrent per lo streaming dei contenuti video sui tuoi dispositivi. Questo permette a chi ne è capace di registrare le informazioni dell’indirizzo IP che sta richiedendo lo streaming, compromettendo dunque l’anonimato. Altri usando i file lockers, che rendono difficile questo tipo di tracciamento. In qualsiasi caso, l’uso di una VPN renderebbe praticamente impossibile qualsiasi tentativo di spionaggio.

Popcorn Time e VPN

Quindi qual è il ruolo della VPN in questa storia? Molti utenti di Popcorn Time usano la VPN per un’ottima ragione: dato che stai, molto probabilmente, guardando contenuti illegalmente, è altrettanto probabile che tu stia infrangendo la legge. Con tutte le conseguenze del caso dovessi venire beccato. Ecco perché è estremamente importante usare una VPN quando stai usufruendo dei servizi di uno dei cloni. A prescindere da ciò, l’utilizzo di una VPN è comunque utile per questioni di sicurezza e privacy. Puoi dare un’occhiata alla lista delle 10 migliori VPN secondo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, leggi il nostro blog!