La migliore VPN

Il concetto di “miglior VPN” è diverso per tutti. Dipende dall’uso che ne farai. Il livello di protezione che la VPN offre è un altro fatto decisivo. Ma anche il prezzo può influenzare la decisione. Molte persone si abbonano a una VPN perché vorrebbero accedere al catalogo Netflix americano, in modo da avere una più ampia scelta di serie TV o film. Grazie alla VPN, si possono infatti aggirare i blocchi geografici che le compagnie di streaming spesso impongono. Altri, invece, usano le VPN per rimanere completamente anonimi durante l’attività online. L’obiettivo? Parlare con persone che abitano in luoghi con regimi oppressivi, per esempio. Altri fattori, come la velocità di download o la facilità di utilizzo della VPN e delle App che spesso vengono fornite, sono altri elementi decisivi. Dunque, la domanda da porsi non è “qual è la migliore VPN?”, ma piuttosto “qual è la migliore VPN per me?”.

Qual è la migliore VPN per me?

Per capire quale VPN ha le caratteristiche più vicine al proprio caso, è bene iniziare ad esplorare i modi con cui utilizzi Internet. La tua privacy online sarà aumentata quando usi una VPN, grazie ai sistemi di crittaggio implementati. Nonostante ciò, ogni VPN implementa questi sistemi diversamente. Le VPN, infatti, usano dei protocolli per criptare le richieste che partono dai tuoi dispositivi. In questo modo, è impossibile capire cosa stai facendo. La qualità dei protocolli che la VPN usa, determina quanto in modo sicuro sono criptati i tuoi dati. I protocolli, purtroppo, invecchiano molto velocemente: a causa della velocità con cui le tecnologie si sviluppano, potrebbero diventare inefficaci nel giro di qualche decina di mesi. 5 Euro VPN, la prima in classifica tra le migliori VPN che abbiamo recensito, è un buon esempio di come dovrebbero venire continuamente implementati nuovi protocolli.

Privacy e server VPN

Una VPN che ha un enorme quantitativo di server a sua disposizione potrebbe sembrare interessante. Nonostante ciò, dovresti chiederti come hanno ottenuto quei server. Spesso, infatti, le VPN ottengono i server da altre aziende. Questo, come capirai, è un problema a livello di privacy: non essendo server di proprietà della VPN, la società madre potrebbe spiare i dati in uscita e in entrata e, addirittura, vendere le tue informazioni al miglior offerente.

Che differenza c’è tra tutte queste VPN?

E’ molto importante capire come operano le VPN, prima di decidere di abbonarsi a una di loro. Se scarichi molti file, dovresti cercare di capire se ci sono dei limiti a livello di dati. Molte VPN gratuite limitano molto la quantità di dati che puoi scaricare. Se per te l’anonimato è la cosa più importante, nella tua VPN non può sicuramente mancare un kill switch.

La VPN più veloce

Le velocità di download e upload delle VPN possono variare di molto in base a quale scegli. Ma non solo: anche il modo in cui utilizzi Internet e gli apparecchi che hai in casa possono influenzare la velocità. Se, però, semplicemente cambiando VPN noti una grande diminuzione di velocità, allora è probabilmente colpa della VPN. Infatti, oltre all’effettiva distanza geografica tra te e il server, anche la qualità dei server e, più in generale, della rete del fornitore, è il fattore più importante. Se vuoi sapere quali VPN offrono un’ottima velocità, guarda la nostra lista delle 10 migliori VPN!

Quanto costa una VPN?

Anche i prezzi possono variare di molto, in base alla VPN che scegli. La maggior parte, se non tutte, delle VPN offre abbonamenti annuali, biennali o addirittura di tre anni. Se hai in mente di utilizzare una VPN per tanto tempo, sicuramente una di queste opzioni ti farà risparmiare qualche soldo. Il prezzo tende ad aumentare anche in base al supporto e ai servizi che la VPN offre, o in base al numero di utenti che si possono connettere contemporaneamente…ma non pensare che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità!

La migliore VPN

Sfortunatamente non possiamo dare una risposta definitiva alla domanda “qual è la migliore VPN?”. Tutti hanno requisiti diversi e quindi diverse persone chiameranno “migliore” una diversa VPN. Nonostante ciò, siamo convinti che ci siano provider di cui rimarrete sicuramente soddisfatti.

E per qualsiasi domanda…noi siamo qui!