Sicuramente Netflix non avrà bisogno di nessuna presentazione. Quella che è iniziata come un servizio di noleggio di DVD a domicilio è diventata una delle compagnie di media più grandi del mondo. Chi di noi non ha mai passato un’intera giornata a guardare un’intera stagione di qualche serie TV? C’è un unico problema: è impossibile usufruire della libreria americana, che è la più grossa, se non vi collegate direttamente dagli Stati Uniti. Ma c’è una soluzione: usare una VPN! Ma qual è la migliore VPN per Netflix?

Quale VPN usare per Netflix?

NordVPN

NordVPN capisce davvero l’importanza di poter aggirare i blocchi geografici. Infatti hanno sviluppato la funzione “smartplay”, una combinazione di VPN e smart DNS che funziona senza nessunissimo problema!

Acquista ora!

ExpressVPN

Le compagnie come Netflix fanno di tutto per trovare e bannare gli indirizzi IP collegati con i server VPN. Il team di ExpressVPN monitora questi blocchi da vicino e, non appena Netflix blocca uno dei suoi server, ne apre immediatamente un altro.

Acquista ora!

CactusVPN

CactusVPN offre addirittura un piano specifico per coloro che vogliono usare una VPN con l’unico scopo di sbloccare il catalogo americano o inglese. Ciò rende CactusVPN la scelta migliore per chi vuole aggirare questi noiosi blocchi!

Acquista ora!

Blocchi geografici

Prima di cercare la migliore VPN per Netflix, è importante capire come una VPN sia in grado di controllare la quantità di contenuti che guardi su Netflix. Tutto parte dai cosiddetti “blocchi geografici”. Le compagnie di media detengono diritti diversi per film e serie TV in base allo Stato in cui si trovano. Questo è il motivo per cui Netflix restringe la propria libreria specificatamente per ogni territorio. Chi vive in un determinato Paese potrà vedere solo quei contenuti, bloccando dunque qualsiasi traffico che arrivi dall’estero, a meno che all’estero ci andiate per davvero.

A causa di ciò, è un dato di fatto che gli abbonati americani hanno molta più scelta di quella che hanno gli abitanti di altri Paesi, nonostante i costi siano gli stessi. Infatti, la libreria di Netflix americana è tre volte più grande di quella francese! Non a caso così tante persone vorrebbero poter accedere al catalogo americano.

VPN per Netflix

Non dovete essere dunque degli scienziati per capire la popolarità delle VPN nel caso di Netflix. Infatti le Virtual Private Network proteggono la tua connessione da occhi indiscreti aumentando di fatto la tua privacy. Tutto ciò viene fatto criptando i dati che il tuo dispositivo invia in Internet e rendendoli anonimi e illeggibili. Come funziona? Quando ti connetti a un server VPN, viene rilevato il loro indirizzo IP piuttosto del tuo. E se questo server si trova negli USA, apparirai come se fossi negli Stati Uniti, dunque Netflix ti mostrerà automaticamente la libreria americana. Dunque, usando una VPN, potrai “fregare” Netflix e avere la possibilità di avere una vastissima scelta di serie TV e film da guardare.

Nuova legislazione dell’UE sullo streaming

Nel corso del 2018 è entrata in vigore una nuova legislazione dell’Unione Europea riguardo ai blocchi geografici. Prima d’ora, non era possibile guardare i contenuti di un’altra nazione europea. Queste nuove leggi hanno cancellato in parte questi blocchi geografici, rendendo di fatto “portabili” i servizi per cui state pagando nel vostro Paese. Nel caso dell’Italia, se doveste andare in vacanza in Spagna, vi sarebbe impossibile accedere ai contenuti di Mediaset Premium o Sky, in quando vi verrà fuori il simpatico messaggio “questo contenuto non è disponibile nel tuo Paese”. Ma il mio paese non è la Spagna! Dal 2018, tutti i servizi di streaming dovranno essere portabili, quindi anche se doveste andare all’estero, sarete in grado di accedere ai contenuti locali di Mediaset Premium, Sky e Netflix, per i primi quattro mesi di permanenza.

Fuori dall’Unione Europea, la legislazione non ha effetto, quindi un italiano che si reca negli Stati Uniti vedrà comunque il catalogo americano. Dunque, connettendosi con una VPN a un server USA, sarà ancora possibile usufruire del loro catalogo.

Leave a Reply