In un anno che ci ha visti costretti in casa per lockdown e quarantene, i giochi hanno permesso a molti di noi di esplorare mondi, connettersi con gli amici e passare un po’ di tempo divertendoci. Non a caso l’industria video ludica è uno dei pochi mercati che ha visto una crescita in mezzo alla recessione.

GOG è una piattaforma che permette di acquistare titoli per PC a prezzi concorrenziali, con policy interessantissime volte ad avere un occhio di riguardo verso gli utenti finali.
GOG

Vediamo come, grazie alle VPN, possiamo ulteriormente risparmiare!

Perché GOG è così popolare?

GOG (Good Old Games) è una piattaforma che è nata, originariamente, per offrire i giochi “di una volta” a buon mercato. A partire dal 2012, però, ha lentamente iniziato ad integrare anche titoli nuovi, seguendo sempre in maniera scrupolosa la filosofia del “no ai DRM”.

GOG, infatti, non offre titoli protetti da Digital Rights Management, come succede ad esempio per piattaforme come Steam, EA Play o Store (Ubisoft). Una volta acquistato il gioco è di tua proprietà, e non ti verrà richiesto di installare un client per installarlo e farlo funzionare. Infatti, anche se GOG offre una piattaforma (GOG Galaxy) per gestire i propri download, è del tutto facoltativo.


Questo approccio ha sia vantaggi che svantaggi.

Da una parte, essendo proprietari del titolo, avrai la possibilità di installarlo dove vorrai senza dover utilizzare nessun client. Dall’altra, significa che molti giochi non sono disponibili sulla piattaforma.

Ma, nonostante ciò, quelli che troverai vengono offerti a prezzi davvero concorrenziali. Ma noi possiamo aiutarti a risparmiare ancora di più!
Giochi su GOG

Come risparmiare su GOG usando una VPN?

Come succede per altre piattaforme, i prezzi di GOG sono dinamici e dipendono da una serie di fattori, primo su tutti la tua posizione geografica. Grazie alla differenza di potere d’acquisto di alcune monete, e grazie a specifici sconti che vengono fatti solo a determinate regioni, vi sarà possibile ottenere i giochi a prezzi più bassi.

Dunque se un gioco costa 50 o 60 € in Italia, in altre nazioni lo puoi trovare anche a metà prezzo, magari solo in virtù che il potere d’acquisto della moneta è più basso, e i prezzi dei giochi devono essere adattati per non essere percepiti dai più come una spesa eccessiva.
Prezzo Cyberpunk 2077 in Russia

Sappiamo bene, però, che comprare un biglietto aereo per andare in Russia ad acquistare Cyberpunk 2077 non è una grande idea. Quindi come fare per acquistare i giochi come se si fosse in un’altra area geografica?

Molto semplice: con una VPN!

Come fa una VPN a fare sta cosa?

Quando ti connetti a Internet, il tuo dispositivo condivide con la pagina web che stai richiedendo l’indirizzo IP. Questo indirizzo contiene, molto approssimativamente, la posizione in cui ti trovi. Dunque per ogni sito web che visiti è sempre possibile, analizzando l’IP, sapere da che nazione ti connetti.

Grazie alle VPN, il tuo indirizzo IP viene sostituito con quello del server a cui ti connetti. Dunque, se ti connetti a un server VPN russo, il tuo indirizzo IP verrà sostituito con quello russo, ingannando il sito sulla tua reale posizione e permettendoti, oltretutto, di navigare nel completo anonimato.
Cambiare il tuo IP

Dunque, scegliendo una VPN che ha server in molte nazioni, con un po’ di tentativi e un po’ di fortuna potresti riuscire a trovare degli ottimi sconti o differenze di prezzo che ti porteranno a risparmiare sull’acquisto dei giochi.

Non tutte le VPN, però, faranno al caso tuo. Vediamo dunque qual è la scelta migliore.

Quale VPN usare per risparmiare su GOG?

Senza ombra di dubbio la nostra scelta ricade su Surfshark.

Tra le VPN migliori, essa è quella che offre il prezzo più competitivo, e che vi permetterà di acquistare giochi risparmiando – e di avere tanti altri benefici – con meno di 2 euro al mese.

Surfshark
VPN premium a un prezzo accessibile

Nonostante esistano numerose VPN completamente gratuite, ve le sconsigliamo per diversi motivi. Prima di tutto, la maggior parte di queste VPN vende i vostri dati di navigazione a compagnie pubblicitarie. Secondo, le VPN gratuite sono generalmente molto congestionate e dunque offrono velocità pessime. Potreste addirittura metterci dei mesi solo per scaricare un gioco!

Surfshark può vantare un numero di server davvero importante e una velocità di download e upload che fa invidia alle VPN più blasonate. Oltre a ciò, essa offre:

  • Una solida policy no-log, che garantisce il più alto livello di anonimato;
  • La funzione di Kill-Switch, che termina la vostra connessione Internet in caso di perdita di connessione col server VPN;
  • La modalità “Camouflage”, che nasconde al vostro ISP il fatto che state usando una VPN;
  • La funzionalità di GPS spoofing, che vi permette di “viaggiare per il mondo” con app come Pokemon GO, Tinder e Grindr.

Caratteristiche di Surfshark

Forza, si gioca!

Speriamo con questo articolo di avervi spiegato per filo e per segno come risparmiare sui videogiochi utilizzando una VPN. Acquistando su GOG non solo sarete veramente i proprietari dei giochi che comprate, ma contribuirete a far sentire la vostra voce a tutte quelle piattaforme che vivono di Digital Rights Management.

Detto questo, non possiamo fare altro che rimandarvi al loro sito per dare un’occhiata al catalogo di giochi disponibili.

Good game!

Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments