Un recente studio di Duo ha rivelato che 100.000 di oltre 120.000 estensioni di Chrome non rilasciano le policy sulla privacy. Oltre a ciò, più di 93.000 di queste non hanno nessun sito Internet di supporto. La domanda che sorge spontanea dunque è: perché le aziende che creano queste estensioni non rilasciano nessuna dichiarazione su come vengono trattati i dati?

Le estensioni di Chrome collezionano i tuoi dati

Molte estensioni non trattano i tuoi dati con cura. Le estensioni, infatti, hanno l’obiettivo di collezionare solo alcuni dei dati. Gli ad-blocker, ad esempio, dovrebbero gestire solamente le pubblicità. Non tutti gli altri dati. Nonostante ciò, si è scoperto che oltre il 35% delle estensioni di Chrome possono leggere tutti i tuoi dati. Oltretutto, Duo ha rivelato che “il 31.8% usano librerie esterne che contengono vulnerabilità conosciute”. Duo ha creato CRXcavator per controllare la sicurezza delle estensioni di Chrome.

Le estensioni di Chrome vendono i tuoi dati

Ma cosa vogliono dare con i tuoi dati? Beh, molti di loro li vendono ad altre aziende. Ciò desta molte preoccupazioni perché, nel caso migliore, queste aziende useranno i tuoi dati per creare annunci mirati sulle tue abitudini online. Ma non solo: potrebbero risalire a tutte le tue informazioni, collezionare le tue password, i dettagli bancari e altre informazioni sensibili. Oltretutto, molte estensioni vengono vendute a aziende che le aggiornano inserendo malware.

Le estensioni VPN causano il leak dei tuoi dati

E’ inoltre risaputo che molte estensioni VPN fanno trasparire i tuoi dati. Infatti, senza una protezione dal leak DNS una VPN non sarà in grado di bloccare le richieste DNS di Chrome verso gli ISP. Tra le VPN che hanno causato in passato il leak dei dati ci sono nomi molto importanti: Hola VPN, Betternet, Touch VPN e Opera VPN. Alcune sono riuscite a risolvere il problema, ma altre, come Hola VPN, si rifiutano di aggiungere la protezione DNS. Per trovvare una VPN fidata che non causerà mai il leak dei duoi dati, dai un’occhiata alla nostra lista delle dieci migliori VPN!

Leave a Reply