Pensi che la Svizzera sia solamente cioccolato, orologi e conti bancari off-shore? Ebbene, hai quasi ragione. Tuttavia, c’è almeno un altro prodotto made in Svizzera che suscita l’interesse di non poche persone, soprattutto italiane: la TV. I contenuti televisivi svizzeri hanno da sempre riscosso un seguito piuttosto copioso fra il pubblico italiano, che oggi si ritrova spiazzato di fronte alle nuove restrizioni messe in atto dagli svizzeri.

Fino a poco tempo fa, questa guida sarebbe stata del tutto superflua: i canali televisivi svizzeri erano dopotutto raggiungibili dal digitale terrestre, e sintonizzandosi sui giusti canali non si avrebbe avuto alcuna difficoltà nella loro fruizione. Tuttavia, gli svizzeri cattivelli hanno deciso di limitare alcuni dei loro programmi televisivi al pubblico di casa, lasciando il resto del mondo (leggasi: Italia) all’asciutto.

Se siete però dei fan della programmazione svizzera, non disperate: in questa guida troverete tutte le indicazioni necessarie per tornare a guardare i vostri canali preferiti senza alcuna fatica.
Play RSI in Italia

I palinsesti e programmi della TV Svizzera

La TV Svizzera vanta dei palinsesti di prim’ordine ed una programmazione davvero accattivante, come testimoniato dai dati audience non solo in territorio svizzero, ma anche in Italia. Fra quelli in lingua italiana, i canali più seguiti sono LA1 e LA2, mentre fra i programmi più gettonati rientrano ZEROVERO, Democrazia diretta, Il Gioco del Mondo, Filo Diretto, Il Quotidiano, e molti altri.

In generale, i contenuti sono piuttosto eterogenei, e spaziano dai film di diversa estrazione (Hollywood e non) fino alle partite della Champions League e la messa in onda di altri eventi sportivi. Insomma, non sarà all’altezza di Tele Padre Pio, ma non c’è neanche da lamentarsi.

Come abbiamo detto poco sopra, fino a poco tempo fa questi programmi erano disponibili tanto sul digitale terrestre, quanto in streaming sulle piattaforme dedicate. Ad oggi però, la selezione di programmi disponibili sulla TV si è ridotta, e collegandosi al sito ufficiale RSI, dove solitamente erano disponibili in streaming tutti i canali, adesso alcuni di essi risultano inaccessibili dall’Italia, come ad esempio LA1.

Perché non posso semplicemente vederli in streaming?

Se ti sei imbattuto nello spiacevole messaggio di errore che ti informa che il programma che stai provando a guardare non è disponibile dall’Italia, sappi che la colpa è tutta del tuo indirizzo IP.

L’indirizzo IP è un identificativo virtuale che ti porti sempre dietro nelle tue escursioni in rete, e che viene letto da qualsiasi portale al quale accederai, fornendo quindi informazioni precise sulla tua località. Esatto: non hanno bisogno si particolari contromisure, perché sei proprio tu a fornire tutti le informazioni di cui hanno bisogno… per tenerti lontano dai loro contenuti.

Una volta comunicato al sito il tuo indirizzo IP, il portale non dovrà fare altro che applicare un semplice sistema di discriminazione territoriale. In sostanza, se il tuo IP proviene da una regione al quale è stato deciso di concedere l’accesso ai contenuti, la tua navigazione procederà senza alcun intoppo, e potrai guardare ciò che ti interessa senza accorgerti di nulla, al pari di quanto accadrebbe con un video di YouTube. Tuttavia, nel caso in cui il tuo IP risultasse provenire da una delle regioni nella “black list”, al posto del contenuto ti ritroveresti davanti a questo messaggio d’errore.
Questo media non é disponsible fuori dalla Svizzera

Guardare la TV svizzera in streaming con una VPN

Che cos’è una VPN? — In parole povere, è ciò che ti consentirà di farti beffe delle varie restrizioni geografiche, e di accedere al contenuto che vuoi visionare, a prescindere dalla sua natura.

VPN è un acronimo, che indica un Virtual Private Network, ovvero una rete virtuale privata. Il funzionamento di questi servizi è davvero essenziale, ma decisamente efficace. A patto di sapere quali VPN scegliere.

Abbiamo detto prima che le restrizioni geografiche si basano sulla comunicazione da parte dell’utente del suo indirizzo IP, e di conseguenza della sua posizione geografica. Ebbene, il tuo indirizzo IP dipende dal server a cui ti connetti. Ora, con una VPN potrai dire addio al tuo solito server provider, e decidere tu stesso quello a cui connetterti. Tutto ciò che devi fare, è scaricare il client di una VPN, selezionare un server in Svizzera, e poi tornare sul sito di RSI, dove il messaggio d’errore avrà lasciato posto alle tue trasmissioni preferite.rsi tv svizzera

Quali VPN scegliere per guardare la TV svizzera

Il mercato delle VPN è in fortissima espansione, e negli ultimi 10 anni l’offerta di questi servizi si è ampliata al punto da poter rendere difficile, per gli utenti, districarsi nel considerevole numero di opzioni disponibili. Ci sono moltissimi servizi validi per guardare la TV svizzera in streaming. Tuttavia, nel sceglierne uno è bene che tu possa essere certo delle sue performance almeno sotto due punti di vista:

  • Aggirare le geo-restrizioni. Molte VPN si professano in grado di farsi beffe di qualsiasi restrizione geografica, ma all’atto pratico non tutti i servizi riescono in questo intento. CyberGhost è riuscita negli anni a fidelizzare la propria clientela grazie alla sua abilità di superamento delle restrizioni, e sarà in grado di portare il vostro IP oltre i confini svizzeri, ed i programmi preferiti sul vostro PC.
CyberGhost
La migliore VPN per aggirare le restrizioni geografiche
  • Velocità: una VPN in grado di prendere per il naso le restrizioni servirà a ben poco, se poi non sarà in grado di farvi fruire i programmi senza fastidiose interruzioni o con una qualità del video molto bassa. Private Internet Access, ad esempio, è una VPN molto veloce con un buon numero di server, fra i quali troverete sicuramente quelli che fanno al caso vostro.
Private Internet Access
La VPN perfetta per lo streaming

Conclusione

Come hai potuto vedere, guardare la TV svizzera online non è affatto complesso, risulta anzi piuttosto semplice una volta munitoti di una buona VPN.

Una volta installata, non dovrai fare altro che avviarla e collegarti al sito ufficiale RSI. A quel punto, potrai tornare a goderti i programmi della TV Svizzera.

Buona visione!

Lascia un commento