Come ampliare il catalogo Netflix senza rinunciare alla lingua italiana

Se avete incontrato questo articolo significa che siete alla ricerca di un modo per ampliare il catalogo Netflix. Il nostro sito è in gran parte dedicato al problema dei blocchi geografici, e alle soluzioni (principalmente riguardanti le VPN) che si possono adottare per aggirare questa fastidiosa convenzione legale. Purtroppo, però, buona parte degli italiani fa fatica a comprendere i dialoghi in inglese, o semplicemente non ha voglia di guardare i film e le serie TV con i sottotitoli. Molte delle soluzioni da noi riportate, dunque, non sono applicabili se non volete rinunciare alla lingua italiana.

In questo articolo vi spiegheremo come aggirare i blocchi geografici per riuscire ad avere un catalogo più sostanzioso, il tutto nella nostra lingua!

Netflix e il catalogo metamorfo

Netflix è un’azienda attiva nel mondo del noleggio (prima) e dello streaming (più recentemente) ormai da circa 30 anni. In Italia, però, è possibile abbonarsi da circa un paio di anni, ed è proprio qui il problema: essendo arrivato molto in ritardo rispetto ad altri Paesi, Netflix ha trovato in Italia concorrenti molto forti. Mediaset Premium, Sky, InfinityTV sono solo alcuni dei servizi a disposizione nel Bel Paese, ognuno con una selezione esclusiva di film e serie TV.

L’esempio più eclatante riguarda sicuramente “House Of Cards”: nonostante si tratti di una serie prodotta da Netflix, essendo essa stata creata prima dell’arrivo di Netflix in Italia, non è disponibile sul catalogo in quanto i diritti sono stati acquistati da Sky e NOW TV. Dunque, nonostante Netflix sia l’effettiva proprietaria della celeberrima serie TV, non ha comunque i diritti per inserirla nel catalogo italiano.

La situazione in Svizzera

In Svizzera la concorrenza, a livello di servizi di streaming, è estremamente più bassa, per una serie di ragioni che hanno a che fare con il modo in cui lo Stato fornisce la televisione pubblica. Per questo motivo il catalogo di Netflix svizzero può vantare di numero di serie TV nettamente superiore rispetto a quello italiano.

Qualche esempio? La già nominata “House of Cards”, ma anche “Big Bang Theory”, le stagioni da 1 a 6 di “Modern Family”, “The Walking Dead”, e molti altri. Ovviamente il catalogo potrebbe cambiare in futuro, ma in data di scrittura del presente articolo (12 dicembre 2018), i nomi sono presenti e non accennano ad andarsene. Non solo: essendo la Svizzera un paese trilingue, tutte le serie TV sono disponibili anche in italiano, e la maggior parte sono disponibili anche in tedesco e francese. Forse, quindi, un modo per ampliare il catalogo Netflix c’è…

Connettersi al catalogo svizzero

Il problema che dunque si pone in questo momento è: come mi connetto al catalogo di Netflix CH? Dovete sapere che, quando vi connettete a Netflix, con la richiesta di connessione viene passato un Indirizzo IP, che è univoco per il router a cui vi siete collegati. Questo indirizzo contiene, tra molte informazioni, anche la Nazione da cui viene fatta la richiesta. Per questo motivo, Netflix può sapere dove vi trovate per mostrarvi il catalogo riferito al vostro territorio di riferimento.

Grazie alle VPN, però, è possibile connettersi a server che si trovano nei luoghi più disparati: grazie a questa connessione, il vostro indirizzo IP sarà sostituito con quello del server a cui vi state connettendo, mascherando con esso anche la vostra effettiva posizione geografica. Connettendosi a un server americano, vi verrà dato un IP americano, connettendosi a un server svizzero, vi verrà dato un IP svizzero e così via.

Proprio grazie a questo espediente, riuscirete ad accedere al catalogo Svizzero e ad ampliare il catalogo Netflix avendo a disposizione una moltitudine di film e serie TV in italiano.

What VPN for Netflix?

5 Euro VPN

5 Euro VPN mette assieme la tecnica dello smart DNS con prezzi davvero unici! Non c’è niente di meglio!

Acquista ora!

NordVPN

NordVPN è un provider che comprende l’importanza di aggirare i blocchi geografici. Proprio per questo hanno sviluppato la tecnologia “smartplay”, l’unione di VPN e smart DNS, che funziona benissimo!

Acquista ora!

ExpressVPN

Le compagnie come Netflix fanno di tutto per trovare e bannare gli indirizzi IP collegati con i server VPN. Il team di ExpressVPN monitora questi blocchi da vicino e, non appena Netflix blocca uno dei suoi server, ne apre immediatamente un altro.

Acquista ora!

Conclusioni

Nonostante gli sforzi che Netflix cerca di mettere in atto per bloccare i contenuti in base alla posizione geografica, grazie al lavoro instancabile dei fornitori di servizi VPN, è possibile navigare sul web in modo sicuro e anonimo, fingendo di trovarsi da tutt’altra parte nel Mondo. Proprio alla luce della sostituzione dell’indirizzo IP, è possibile ampliare il catalogo Netflix in maniera decisamente drastica connettendosi alla versione americana: essa, infatti, contiene circa 4 volte più film e serie TV del catalogo italiano. Però, purtroppo, non tutti possono godere dei contenuti in inglese. Alla luce di questo, utilizzare una VPN per connettersi al catalogo svizzero è un buon compromesso per accedere a titoli non disponibili in Italia senza dover rinunciare all’audio nella nostra lingua.

Vi consigliamo comunque di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato alle VPN per Netflix per avere una visione più chiara, tra le VPN che hanno server in Svizzera, di qual è la scelta migliore per avere un’esperienza di streaming che sia facile, intuitiva e veloce.

Buona lettura!

Leave a Reply